Teatro. Teorie e Pratiche

Teatro. Teorie e Pratiche è un progetto di formazione finalizzato a promuovere presso la comunità studentesca e presso tutti gli interessati, anche esterni all’Ateneo, la conoscenza diretta della scena performativa contemporanea, implementando il dialogo fra questa e l’ambiente universitario e favorendo il dibattito intergenerazionale attorno a temi che spaziano dall’estetica teatrale all’organizzazione dello spettacolo dal vivo.
 
L'emergenza conseguente all'epidemia Covid 19 ha spinto LABS a riprogettare l’iniziativa, diretta dal prof. Stefano Locatelli e curata dalla dott.ssa Silvia Gussoni, che avrebbe previsto incontri con professionisti da svolgere tra la primavera e l’autunno 2020 in presenza. La rassegna è stata ripensata sfruttanto al massimo l'infrastrtuttura tecnologica, lo streaming e i social network, con una serie di dirette streaming pubbliche e gratuite che hanno coinvolto  importanti nomi del panorama teatrale nazionale e internazionale. 
 
Gli appuntamenti del ciclo "Masterclass" hanno dato ai partecipanti la possibilità di approfondire tanto il pensiero artistico quanto le metodologie operative di svariate figure professionali, tra cui il dramaturg Giacomo Pedini, il drammaturgo Davide Carnevali, l’organizzatrice Debora Pietrobono, la compagnia teatrale Deflorian/Tagliarini e la direttrice artistica Elena Di Gioia. In ciascun appuntamento del ciclo "Emergenti" due giovanissimi ospiti (Alessandro Businaro e Marina Occhionero, Tatjana Motta e Pier Lorenzo Pisano, Domenico Garofalo e Benedetta Pratelli, Francesco Alberici e Rossella Menna, Enrico Baraldi e Edoardo Lazzari) hanno condiviso con il pubblico una riflessione attorno a questioni sceniche di particolare rilievo.
 
Guarda gli incontri su YouTube