Visite Tecniche

Visite Tecniche A.A. 2022/23

Il 13 dicembre 2023 è stata effettuata una visita all'aeroporto di Guidonia:

  • Arrivo dei partecipanti 9,30-9,40;
  • Saluti e introduzione alla visita (Comandante 60° Stormo, Prof.sa Di Mascio, Gen. Sciandra, Gen Gambardella) 9,45- 10,15;
  • Presentazione della Prof.sa Fiorino sulle infrastrutture aeronautiche storiche; 10,15- 11,15;
  • Intervento del Gen. Isp. C. Di Martino 11,15-12,00
  • Visita all’area museale e ai resti della DSSE 12,00- 13,00.

 

Visite Tecniche A.A. 2021/22

 

 

Il 17 giugno 2022 è stata effettuata una visita all'aeroporto internazionale di Fiumicino:

 Ore 9:00. Incontro partecipanti con la dott.ssa Patrizia di Lullo e gli ing.ri Nunzio D'Auria, Giovanni Menicocci e Ludovico Grasselli di ADR s.p.a. presso Sala Meeting

 Ore 9:30 – 11:00:  Presentazione di un progetto esecutivo di recente realizzazione: Nuove Piazzole 900 -Nunzio D'Auria, Ludovico Grasselli e Giovanni Menicocci

 Ore 11:00 – 11:30: Spostamento verso l’area Air Side 

 Ore 11:30 – 13:00: Visita guidata delle nuove Piazzole 900 e Tour Aeroporto - Patrizia Di Lullo, Ludovico Grasselli e Giovanni Menicocci

 Ore 13:00. Incontro partecipanti con il dott. Andrea Ponziani di ENAV

 Ore 13:00 - 15:00: Visita guidata alla torre di controllo - Andrea Ponziani

 

 

Visite Tecniche A.A. 2018/19

Gli studenti del Master in Costruzione e Gestione delle infrastrutture Aeroportuali hanno avuto l'occasione di effettuare una visita tecnica.

Stabilimento Ocem di Bologna

Laboratorio Geotecnico e Prove Materiali Edili dell’Aeronautica Militare di Ciampino

La visita ha offerto l'opportunità di osservare i macchinari e le modalità di esecuzione delle prove sui materiali impiegati nelle sovrastrutture aeroportuali.

Aeroporto di Pratica di Mare

Gli studenti hanno visitato il cantiere per la costruzione mediante macchina a cassaforme scorrevoli della pavimentazione in calcestruzzo sulla testata della pista di volo  e il cantiere per il rifacimento del manto in conglomerato bituminoso di un raccordo di uscita pista.

Aeroporto di Pisa

Grazie alla collaborazione di Toscana Aeroporti e della 46a Brigata Aerea dell'Aeronautica Militare è stata effettuata una visita all'aeroporto internazionale di Pisa, che ha seguito il seguente programma:

 

 

10:30: Briefing dell'ing Vincenzo Capalbo della Società di Gestione Toscana Aeroporto e del Cap. Marco De Micco Capo 201° STDI (breve briefing introduttivo in generale sull’Aeroporto di Pisa e, in particolare, sui lavori Hangar con descrizione Cabine Voli Notte, Torre Controllo, Deposito Carburante, Simulatore)

11:30: Inizio visita Torre di Controllo e cabine Voli Notte

13.00: Pranzo presso Mensa Aeroporto Militare

14:00: Visita Hangar GEA

14:45: Visita deposito Carburanti

15:30: Visita Simulatore di Volo

 

 

 

Visite Tecniche A.A. 2016/17

Gli studenti del Master in Costruzione e Gestione delle infrastrutture Aeriportuali A.A. 2016/17 hanno avuto l'occasione di effettuare due visite tecniche.

Aeroporto di Fiumicino

Grazie alla collaborazione di Aeroporti di Roma è stata effettuata una visita all'aeroporto internazionale di Fiumicino e in particolare a : SALA Operativa  ADR Mobility,Terminal 1 land side arrivi / nuove Toilette e SALA Operativa AIRPORT CLEANING,Terminal 1 land side partenze / Banchi INFO AL PUBBLICO,Terminal 1 (area sterile) partenze (attraverso controllo staff)  / Visita SALA AMICA ADR ASSISTANCE, Terminal 2, Terminal 3 land side partenze, Nastri riconsegna bagagli Arrivi T3, SKY BRIDGE  e SATELLITE, SALA Operativa ADR ASSISTANCE, SALA Controllo Voli Molo D, Visita Air Side.

 

Aeroporto di Pratica di Mare

Gli studenti hanno potuto assistere all'esecuzione di prove ad alto rendimento per la valutazione delle condizioni superficiali e di portanza  della pavimentazione della pista e prove di portanza in sito. Inoltre la visita ha consentito di visitare le centrali di controllo degli impianti di carburante e impianti di illuminazione dell'aeroporto.

 

 

 

 

Visite Tecniche A.A. 2015/16

Gli studenti del Master in Costruzione e Gestione delle infrastrutture Aeriportuali hanno avuto l'occasione di effettuare due visite tecniche.

Aerobase di Amendola

L'Aeronautica Militare ha straordinariamente concesso al Master la vista tecnica all'Aerobase di Amendola (FG). L’infrastruttura è dotata di un innovativo hangar progettato e realizzato secondo principi di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, ottenendo la prima certificazione LEED italiana per una infrastruttura del Ministero della Difesa.

 Visita al Laboratorio Materiali Stradali del DICEA

Gli studenti hanno avuto l'opportunità di osservare i macchinari e l' esecuzione delle prove sui materiali impiegati nelle sovrastrutture aeroportuali.