Piano formativo
Il Piano formativo è redatto considerando che le attività didattiche frontali e le altre forme di studio guidato o di didattica interattiva devono essere erogate per una durata non inferiore a 300 ore distribuite, di norma, nell’arco di almeno 6 mesi.
Il Piano formativo può prevedere che il Master sia erogato in tutto o in parte utilizzando forme di didattica a distanza o in lingua diversa dall’italiano.
Il numero minimo di Cfu assegnabile ad una attività è 1 e non è consentito attribuire Cfu alle sole ore di studio individuale.
Denominazione attività formativa |
Obiettivi formativi |
Docente |
Settore scientifico disciplinare (SSD) |
CFU |
Tipologia |
Verifica di profitto (Se prevista, e modalità) |
|
Modulo I: Definizione di ausili ortesi e protesi e ICF |
Comprendere le differenze principali tra ortesi, protesi e ausili, in relazione al modello dell’ICF |
Antonella Conte Giovanni Fabbrini Da definire |
MED/26 MED/48 |
2 2 |
Lezioni frontali |
Prevista
Orale |
|
Modulo II: Convenzione ONU Diritti Persone con Disabilità e Linee di Indirizzo dell’OMS |
Padroneggiare le conoscenze relative alla UNCRPD e ai piani di sviluppo sulla riabilitazione dell’OMS |
Da Definire Da Definire |
MED/48 |
4 |
Lezioni frontali |
Prevista
Orale |
|
Modulo III: Metodologia della Ricerca e Valutazione degli Outcome in Riabilitazione |
Saper pianificare uno studio scientifico e misurare gli outcome di salute con strumenti riconosciuti |
Donatella Valente |
MED/48 |
4 |
Lezioni frontali |
Prevista
Orale |
|
Modulo IV: Le Tecnologie Assistive in ambito neurologico per gli adulti |
Conoscere, valutare e scegliere diversi ausili per le patologie neurologiche degli adulti |
Andrea Truini Da Definire |
MED/26 MED/48 |
1 3 |
Lezioni frontali |
Prevista
Orale |
|
Modulo V:Le Tecnologie Assistive in ambito ortopedico |
Conoscere, valutare e scegliere diversi ausili per le patologie ortopediche degli adulti |
Da Definire Da Definire Da Definire |
MED/33 MED/34 MED/48 |
1 1 2 |
Lezioni frontali |
Prevista
Orale |
|
Modulo VI: Le Tecnologie Assistive in ambito pediatrico |
Conoscere, valutare e scegliere diversi ausili per le patologie in ambito pediatrico |
Daniele Belvisi Da Definire Da Definire |
MED/26 MED/39 MED/48 |
1 1 2 |
Lezioni frontali |
Prevista
Orale |
|
Modulo VII: La Comunicazione Aumentativa e Alternativa |
Conoscere, valutare e scegliere gli strumenti per la comunicazione |
Da Definire Da Definire |
MED/39 MED/48
|
1 3
|
Lezioni frontali |
Prevista
Orale |
|
Tirocinio/Stage | L’obiettivo del modulo è quello di fornire competenze di pratica clinica sugli ausili in ogni ambito patologico | SSD non richiesto | 10 | Palestra del Dipartimento Neuroscienze Umane; attivazione di convenzioni con enti qualificati | |||
Altre attività | Laboratorio su CAA; Laboratorio su domotica; Laboratorio su carrozzina; Laboratorio su movimentazione manuale dei carichi; Laboratorio cateterismo e vescica neurologica; Laboratorio stampanti 3D per ausili e AVQ; Laboratorio ausili sportivi; | SSD non richiesto | 12 | Seminari, attività di laboratorio, esercitazioni a distanza | |||
Prova finale |
|
7 | Elaborato tesi | ||||
TOTALE CFU | 60 |