Piano formativo

Il Piano formativo è redatto considerando che le attività didattiche frontali e le altre forme di studio guidato o di didattica interattiva devono essere erogate per una durata non inferiore a 300 ore distribuite, di norma, nell’arco di almeno 6 mesi.

Il Piano formativo può prevedere che il Master sia erogato in tutto o in parte utilizzando forme di didattica a distanza o in lingua diversa dall’italiano.

Il numero minimo di Cfu assegnabile ad una attività è 1 e non è consentito attribuire Cfu alle sole ore di studio individuale.

 

 

Denominazione attività formativa

 

 

Obiettivi formativi

 

 

Docente

Settore scientifico disciplinare (SSD)

 

 

CFU

 

 

Tipologia

Verifica di profitto

(Se prevista, e modalità)

 

Modulo I: Definizione di ausili ortesi e protesi e ICF

Comprendere le differenze principali tra ortesi, protesi e ausili, in relazione al modello dell’ICF

 

Antonella Conte Giovanni Fabbrini

Da definire

 

 

MED/26

MED/48

 

 

2

2

 

Lezioni frontali

 

Prevista

 

Orale

 

 

Modulo II: Convenzione ONU Diritti Persone con Disabilità e Linee di Indirizzo dell’OMS

Padroneggiare le conoscenze relative alla UNCRPD e ai piani di sviluppo sulla riabilitazione dell’OMS

 

 

Da Definire

Da Definire

 

 

 

MED/48

 

 

4

 

 

Lezioni frontali

 

 

Prevista

 

Orale

 

 

Modulo III: Metodologia della Ricerca e Valutazione degli Outcome in Riabilitazione

Saper pianificare uno studio scientifico e misurare gli outcome di salute con strumenti riconosciuti

 

 

 

Donatella Valente

 

 

 

MED/48

 

 

 

4

 

 

Lezioni frontali

 

 

Prevista

 

Orale

 

 

 

Modulo IV: Le Tecnologie Assistive in ambito neurologico per gli adulti

Conoscere, valutare e scegliere diversi ausili per le patologie neurologiche degli adulti

 

 

 

Andrea Truini

Da Definire

 

 

MED/26

MED/48

 

 

 

1

3

 

 

 

Lezioni frontali

 

 

Prevista

 

Orale

 

Modulo V:Le Tecnologie Assistive in ambito ortopedico

Conoscere, valutare e scegliere diversi ausili per le patologie ortopediche degli adulti

 

 

 

Da Definire

Da Definire

Da Definire

 

 

 

MED/33

MED/34

MED/48

 

 

 

1

1

2

 

 

 

Lezioni frontali

 

 

Prevista

 

Orale

 

 

Modulo VI: Le Tecnologie Assistive in ambito pediatrico

Conoscere, valutare e scegliere diversi ausili per le patologie in ambito pediatrico

 

 

Daniele Belvisi

Da Definire

Da Definire

 

 

MED/26

MED/39

MED/48

 

 

1

1

2

 

 

Lezioni frontali

 

 

Prevista

 

Orale

 

Modulo VII: La Comunicazione Aumentativa e Alternativa

Conoscere, valutare e scegliere gli strumenti per la comunicazione

 

Da Definire

Da Definire

 

MED/39

MED/48

 

 

 

1

3

 

 

 

 

 

Lezioni frontali

 

 

 

Prevista

 

Orale

Tirocinio/Stage L’obiettivo del modulo è quello di fornire competenze di pratica clinica sugli ausili in ogni ambito patologico SSD non richiesto 10 Palestra del Dipartimento Neuroscienze Umane; attivazione di convenzioni con enti qualificati
Altre attività Laboratorio su CAA; Laboratorio su domotica; Laboratorio su carrozzina; Laboratorio su movimentazione manuale dei carichi; Laboratorio cateterismo e vescica neurologica; Laboratorio stampanti 3D per ausili e AVQ; Laboratorio ausili sportivi; SSD non richiesto 12 Seminari, attività di laboratorio, esercitazioni a distanza
Prova finale  
SSD non richiesto
7 Elaborato tesi
TOTALE CFU 60  

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma