master geological storage

il corso

L'obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze scientifiche e tecniche necessarie per operare nel campo dello stoccaggio geologico di CO2. Il programma copre tutti gli aspetti del CCS (Carbon dioxide Capture and Storage) in modo che gli studenti possano comprendere sia il lavoro dei vari specialisti coinvolti in progetti CCS (come ingegneri del serbatoio / geologi, sedimentologi, stratigrafi, geofisici, geologi strutturali, modellisti geochimici, ecc.), sia sviluppare ulteriormente il proprio campo di specializzazione. Il corso è rivolto alle persone interessate allo sviluppo di una solida professionalità nel campo dello stoccaggio geologico di CO2.

Durata: 1 anno (inizio a febbraio 2023 e termine dicembre 2023)

Lingua: inglese

Costo: 2000 euro più spese di trasferta

La cattura e lo stoccaggio del biossido di carbonio (CCS) è un campo in rapido sviluppo con molti aspetti scientifici e tecniche interdisciplinari che vengono affrontate a livello globale. Questo corso è nato all'interno del progetto europeo H2020 ENOS -  Enabling onshore storage in Europe, con lo scopo di preparare una nuova generazione di giovani che vogliono lavorare in questo campo.

Il Master fornisce una panoramica dello Stato dell'arte delle operazioni e della ricerca CCS; si concentrerà sulle considerazioni tecniche e scientifiche per l'iniezione di CO2 e il monitoraggio della sicurezza, l'esplorazione dei processi critici in studi di laboratorio e la modellazione numerica.

Dopo aver completato il corso, lo studente sarà in grado di:

- Descrivere l'influenza delle emissioni antropogeniche di CO2 sui cambiamenti climatici (e confrontarlo con l'influenza di altri GHG sul clima)

- Definire e spiegare tutti i segmenti pertinenti della catena di processo CCS

- enumerare tutte le possibili opzioni per lo stoccaggio geologico di CO2 e spiegare meccanismi che consentono la conservazione della CO2

- spiegare le interazioni geochimiche nel serbatoio (tra CO2 iniettata, fluidi nei pori e rocce del serbatoio) e nella copertura (tra CO2 iniettata fluidi di pori e rocce della copertura)

- spiegare i termini di base dall'ingegneria del serbatoio

- spiegare il processo di recupero del petrolio (EOR) utilizzando la CO2 e in che modo il processo di CO2 EOR può essere ottimizzato per massimizzare la conservazione della CO2 nel serbatoio

- eseguire lo screening iniziale di un bacino sedimentario per possibili siti di stoccaggio

- stima (calcolo) della capacità statica per lo stoccaggio geologico di CO2 di acquiferi salini profondi  e giacimenti depleti di idrocarburi

- Descrivere il flusso di lavoro delle stime di capacità di stoccaggio dinamiche di stoccaggio

- enumerare e spiegare tutti i possibili rischi legati alle operazioni di stoccaggio geologico di CO2 e definire le misure di mitigazione appropriate

- enumerare tecniche di monitoraggio e spiegare quando e come ciascuna tecnica deve essere applicata

 

STUDY STRUCTURE

 

 

 

List of modules (blocks)

Hours

ECTS

Location

0 - Introduction to petroleum geology (optional for students from other titles)

15

2

online

1 - Introduction to CO2 geological storage - Social aspects

24

3

Rome

2 - CO2 Capture and transport. Present day industrial utilization of CO2

20

3

Rome

3 - Introduction to exploration geophysics

28

3

Rome

4 - CO2 geological storage options - Geology and geochemistry

22

3

Rome

5 - Introduction to reservoir engineering 

25

3

Zagreb

6 - Storage site selection and capacity estimates

25

3

Zagreb

7 - Numerical modelling of CO2 storage

25

3

Zagreb

8 - EOR with CO2

25

3

Zagreb

12 - Drilling and wells

20

2

Zagreb

10 - Geophysical monitoring

40

5

Rome

11 - Geochemical monitoring

26

3

Rome

12 - Storage risks

20

2

Rome

13 - Economic and regulatory aspects of CCS technology

14

1

Rome

14 - CCUS and cross-cutting issues

20

3

Rome

Semester 2

 

 

 

Traineeship 1 –  Joint research, project simulation 

40

5

Rome

Traineeship 2 – Individual project, writing a final thesis at one of partner institutes or universities 

 

15

t.b.d.

Final exam – Defence of final theses, joint event

-

-

Rome

 

Lectures in the first semester are organized in blocks, according to the sequence of modules in the table above. Exams are planned after each module. Modules are organized in three blocks, two in Rome and one in Zagreb.

After a student has passed all the exams and participated actively in a joint project, he/she spends a mobility period (Traineeship 2) at one of partner institutes or universities to carry out research and write the final thesis. After a student has submitted a thesis for evaluation, and the thesis has been evaluated positively, the student will defend the thesis in front of the three–member committee appointed by the Scientific Educational Council and with the audience of the other students of that study cycle.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma