Il Master Universitario di II livello in Diritto Privato Europeo, diretto dal Prof. Avv. Guido Alpa e dal Prof. Avv. Luca Di Donna, è un programma di formazione altamente qualificato, ormai giunto alla ventiduesima edizione, in grado di rispondere alle molteplici richieste di conoscenze e competenze provenienti dal mondo del lavoro.
Il programma di formazione è strutturato nella logica di fornire un completamento importante nella formazione di coloro che intendono intraprendere percorsi di crescita professionale ed individuale ed è, infatti, finalizzato allo sviluppo di profili professionali che consentano di affrontare con successo l’attuale scenario competitivo, attraverso la creazione di una solida cultura giuridica europea.
Il Corso è basato su un metodo attento all'analisi delle diverse aree specialistiche del diritto privato europeo, anche nell'ottica dello sviluppo del diritto.
In particolare, il Master si propone di esaminare i diversi settori in cui la disciplina comunitaria ha inciso nei rapporti tra privati, di accertare gli effetti dell'interpretazione e dell'attuazione della normativa comunitaria nell'ordinamento italiano e di verificare, con riguardo agli istituti del diritto privato, il processo di armonizzazione e/o di uniformazione tra gli ordinamenti giuridici dei Paesi membri dell'Unione europea, innescato dalla promozione di principi generali comuni e dal consolidamento di orientamenti giurisprudenziali conformi, nonché dall'introduzione di apparati terminologici e concettuali condivisi.
Il Master in Diritto Privato Europeo è, soprattutto, un corso professionalizzante che prepara e specializza i Masteristi, dotandoli delle conoscenze pratiche necessarie per superare con successo ogni sfida del mercato del lavoro.
Nel tempo il Master in Diritto Privato Europeo ha formalizzato convenzioni e accordi con importanti studi legali, imprese, enti e associazioni di professionisti, nazionali e internazionali, offrendo così ai partecipanti uno slancio e un supporto sostanziale nello sviluppo della propria carriera e consentendo ai più meritevoli di essere selezionati per stage, tirocini e concrete opportunità lavorative.