Obbiettivi del Master
Il programma del Master è strutturato in modo da garantire una piena ricognizione delle aree in cui la disciplina comunitaria e la sua attuazione nell’ordinamento italiano hanno influito sui rapporti tra privati; accertare i risultati dell’interpretazione e dell'applicazione di quella disciplina; verificare le prassi negoziali e la natura dei rapporti tra gli operatori; accertare se, al di là delle aree oggetto di armonizzazione, sussistano convergenze nell’evoluzione dei sistemi giuridici europei, grazie all'affermazione di principi generali, di orientamenti giurisprudenziali concordanti, di apparati terminologici e concettuali comuni che riguardino le materie afferenti al diritto privato.
L’ambiente giuridico ed economico globale è diventato sempre più complesso e pone molteplici sfide in capo ad ogni professionista. I cambiamenti sono continui ed evidenziano la necessità che i laureati in discipline economiche, giuridiche e sociali siano in grado di rispondere rapidamente e in modo adeguato alle nuove condizioni, attraverso una conoscenza dettagliata delle forze che influenzano tali sviluppi. Il Master in diritto privato europeo è stato organizzato in modo tale da aiutare ad approfondire nei discenti un solido nucleo di capacità analitiche, ormai indispensabili per soddisfare le sfide da affrontare nel corso dell’attività lavorativa e professionale.
Il programma è stato pertanto pensato nella logica di fornire un completamento importante nella formazione di coloro che intendono implementare la propria formazione professionale, necessaria per accedere al mercato del lavoro sia nazionale che internazionale.
Basato su un approccio sistemico che tende ad un'attenta analisi delle diverse aree specialistiche con un’ottica di integrazione e sviluppo del diritto, il Master, erogato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", fornisce un supporto sostanziale ai partecipanti nello sviluppo di una personale visione strategica e nella propria carriera.
Il Master è, in quest’ottica, articolato in un periodo di didattica frontale, durante il quale gli studenti avranno l’occasione di approfondire le tematiche più attuali con alcuni tra i maggiori esperti nel panorama internazionale, e in un periodo di ricerca e approfondimento individuale che sfocerà nella redazione di un progetto finale con il supporto costante di un tutor.
Nel tempo, il Master in diritto privato europeo ha consentito agli allievi di completare e perfezionare le proprie conoscenze e competenze nel diritto privato europeo, fornendo una preparazione adeguata per affrontare la carriera nelle pubbliche amministrazioni, nelle istituzioni comunitarie, nelle organizzazioni internazionali e nel settore privato, soprattutto in àmbito forense.