Chi siamo

Dalla collaborazione tra la Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento di Studi giuridici ed economici, dell’Università di Roma La Sapienza e FB & Associati - prima società di consulenza in Italia specializzata in public affairs, advocacy e lobbying – nasce il Master di II Livello in “Rappresentanza di interessi: Lobbying & Advocacy” diretto dal Prof. Avv. Andrea Longo, Professore associato di Diritto Costituzionale e docente di Diritto Parlamentare.
 
Il Master si pone l’obiettivo di fornire una preparazione completa sugli aspetti più rilevanti del processo di decision making e di assicurare una preparazione solida e concreta, da spendere immediatamente in ambito lavorativo. In questo senso, i moduli d’insegnamento sono finalizzati alla preparazione di figure in grado di operare in Istituzioni, aziende, gruppi di pressione o anche partiti politici. In definitiva, il Master in Lobbying e Advocacy è finalizzato alla formazione, a tutto tondo, di esperti in relazioni istituzionali con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per operare in ogni campo dell’ampio settore del Public Affairs, in ogni sua possibile declinazione.
 
Da qui la volontà di coinvolgere nel Master non solo accademici, ma anche stakeholder politico-istituzionali, associazioni e rappresentanti aziendali che, per i rispettivi ruoli e competenze, possano garantire agli studenti un punto di vista privilegiato attraverso testimonianze di valore. Oltre che, garantire a ciascuno studente un congruo periodo di tirocinio presso le Istituzioni nazionali nonché imprese e associazioni di categoria.
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma