Obiettivi formativi

Questo Master interfacoltà - giunto ormai alla sua sedicesima ediizione - si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a promuovere una preparazione specifica per coloro che, in possesso dei titoli universitari di seguito riportati, intendano conseguire una formazione professionale a sostegno dei minori in situazioni di disagio in ambito sociale e familiare attraverso l’acquisizione di strumenti principalmente giuridici e psicologici.

Il Master è diretto dalla Prof.ssa Mirzia Bianca, ordinario di istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza.

Per garantire l'approccio interdisciplinare, Consiglio Didattico e corpo docente sono composti da giuristi, psicologi e magistrati che da molti anni si occupano, nei diversi ambiti di competenza, dei problemi relativi alla tutela dei minori. 

Nel panorama della formazione post-laurea sui temi del diritto di famiglia, il Master presenta, inoltre, la peculiarità di essere focalizzato sul minore, quale punto di partenza per lo studio e l’analisi di tutte le problematiche sociali che lo interessano.

Attraverso lezioni frontali e attività di stages, seminari curati da magistrati minorili e figure istituzionali, esso mira a fornire le conoscenze della realtà psicosociale e relazionale del minore quale soggetto di diritti ed assicurare la preparazione professionale necessaria per operare nel campo dell’assistenza e consulenza giuridica e psicologica al minore e alla sua famiglia.

Il Master è collegato al Centro di ricerca interdipartimentale Sapienza "The Best Interest of the Chid Centre", attualmente diretto dalla Prof.ssa Raffaella Messinetti, componente del Consiglio didattico del Master.