MASTER

Il Master “One Health”, strutturato nella prestigiosa Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS) della Sapienza Università di Roma e promosso dal centro di ricerca National Biodiversity Future Center (NBFC), è rivolto a laureande e laureandi e a giovani laureate e laureati magistrali che vogliono avere voce in capitolo sulle scelte in ambito politico, legislativo e sanitario che le organizzazioni pubbliche e private sono chiamate ad affrontare nei prossimi anni. Il Master, inoltre, offre un’opportunità di crescita alle persone che hanno già un impiego, ma vogliono aggiornare le proprie competenze manageriali e agevolare percorsi di sviluppo e cambiamento.

One Health

Dopo la pandemia, si è diffusa la consapevolezza che la salute del pianeta, degli animali, delle piante e degli esseri umani siano fortemente interconnessi. Anche per questo il discorso pubblico fa sempre più spesso riferimento al concetto di One Health: un sistema integrato e unificante che mira a bilanciare e ottimizzare in modo sostenibile la salute nei suoi vari aspetti. Questo significa mettere in relazione, in un ottica di comprensione interdisciplinare, ambiti diversi quali le biodiversità, la politica come diplomazia scientifica, il biomarketing e la bioeconomia, oltre naturalmente all’ambito sanitario in senso proprio.

Obiettivo

L’obiettivo del Master è pertanto formare esperte ed esperti che siano in grado di confrontarsi con interlocutori diversi, favorendo la transdisciplinarità e l’incontro tra sapere scientifico e realtà politico-istituzionali. L’integrazione tra competenze è oggi un aspetto fondamentale per l’attuazione di politiche “One Health”: per questo il Master ha coinvolto docenti provenienti da ambiti disciplinari e professionali diversi, professori/esse della Sapienza e della Scuola Superiore di Studi Avanzati, professioniste/i del marketing e della comunicazione, esperte/i di politica nazionale e internazionale, scienziate/i ed economiste/i del CNR e del National Biodiversity Future Center.

Formazione

In particolare, il Master si struttura in 8 moduli tematici che si svolgeranno una settimana al mese, da febbraio a ottobre (escluso agosto). Oltre alle lezioni frontali, i moduli comprenderanno laboratori e tavole rotonde con ospiti di prestigio nazionale e internazionale. Infine, per l’ingresso nel mondo del lavoro, le studentesse e gli studenti del Master saranno chiamate/i a svolgere un periodo di stage durante il quale verranno in contatto con realtà di job placement. Saranno così acquisite competenze per divenire figure professionali ambite dalle istituzioni pubbliche e private che si occupano di politiche, marketing e ricerca in un'ottica One-Health.

Si prevede l'erogazione di 8 borse di studio a copertura dell'intera quota d'iscrizione.