Premio Nobel Fisica 2022

Scienza

E' stato assegnato a tre fisici, il  francese Alain Aspect, l'americano John Clauser e l'austriaco Anton  Zeilinger il premio Nobel 2022 per la Fisica, per avere gettato le basi del futuro dell'informazione.

Affiliato con l'Universita' francese di Paris-Saclay e Polytechnique, Alain Aspect ha 75 anni, mentre John Clauser ne ha 79 e Anton Zeilinger, dell'Università di Vienna, ne ha 77.

L'annuncio è stato dato  a Stoccolma dalla segreteria dell'Accademia Svedese delle Scienze. "l  riconoscimento - si spiega nella motivazione - è stato attribuito per il lavoro sulla meccanica quantistica, in particolare per gli esperimenti con fotoni sulla correlazione quantistica, "che stabiliscono la violazione del teorema  delle disuguaglianze di Bell e aprono la strada alla scienza  dell'informazione quantistica". I loro esperimenti sul fenomeno chiamato 'entanglement', una sorta di abbraccio a distanza delle particelle, hanno infatti aperto la strada ai potenti e velocissimi computer quantistici, misure più precise e crittografia a prova di hacker.

I tre ricercatori avevano già  condiviso nel 2010 il prestigioso Premio Wolf per la fisica attribuito loro "per i loro fondamentali contributi teorici e sperimentali ai  fondamenti della fisica quantistica".