Iscrizione corsi singoli

Iscrizione a Insegnamenti Singoli o come Uditori

Si riporta una sintesi/estratto del Regolamento Sapienza relativamente alla possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti (Moduli) o in qualità di uditori (anche privi dei requisiti di accesso), al fine dell’aggiornamento professionale.

Dal Regolamento Sapienza: link

Articolo 17 - Insegnamenti singoli

1. Possono iscriversi a insegnamenti singoli di un Master, ove previsto dall’Ordinamento del Master e fino a un massimo di 20 Cfu, coloro che sono in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al Master.

2. Gli iscritti agli insegnamenti singoli possono sostenere le relative verifiche di profitto e ottenere la certificazione attestante i Cfu acquisiti a cura del Direttore del Master.

3. In caso di mancata attivazione del Master non possono essere attivati i relativi insegnamenti singoli a meno che non siano tramutati in Corsi di Alta Formazione.

4. I crediti acquisiti negli insegnamenti singoli all’interno del Master potranno essere valutati ai fini dell’iscrizione ad altri corsi di studio universitari.

5. Il contributo minimo di iscrizione a ciascun insegnamento singolo è parametrato al numero di Cfu e al contributo di iscrizione per ciascun Master nel quale il corso singolo è erogato. Su ciascuna quota di iscrizione l’Ateneo applica una trattenuta pari al 30% della quota versata se attivato il Master, pari al 20% se tramutato in Corso di Alta Formazione.

Per essere autorizzati a iscriversi a un insegnamento singolo e conoscere le modalità per effettuare il pagamento dovuto occorre fare richiesta a mezzo email al Direttore del Master e a settoremaster@uniroma1.it

 

Articolo 18 - Uditori

1. Ove previsto nell’Ordinamento, può essere ammessa la frequenza al Master in qualità di uditori sovrannumerari di soggetti privi dei requisiti di accesso.

2. E’ consentita anche la frequenza di uditori agli insegnamenti singoli di cui all’articolo 17 a soggetti non in possesso dei requisiti di accesso che potranno ottenere solo l’attestazione di frequenza a cura del Direttore del Master.

3. Il contributo di iscrizione per gli uditori è pari al 30% del contributo di iscrizione al Master o all’ insegnamento singolo.

4. I corsisti uditori non possono essere conteggiati nel numero minimo previsto per l’attivazione del Master.

5. L’uditore non può in nessun caso partecipare ai laboratori e frequentare gli stage; spetta all’ Ordinamento del Master disciplinare le attività che possono essere frequentate e quelle dalle quali l’uditore va escluso.

6. Al termine del Master, all’uditore che abbia assolto il requisito minimo di frequenza, potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione da parte del Direttore del Master.

Gli interessati devono segnalare la propria volontà a mezzo email al Direttore del Master e a settoremaster@uniroma1.it che avrà cura di comunicare l’accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma