Piano formativo

Il Piano formativo è redatto considerando che le attività didattiche frontali e le altre forme di studio guidato o di didattica interattiva devono essere erogate per una durata non inferiore a 300 ore distribuite, di norma, nell’arco di almeno 6 mesi.

Il Piano formativo può prevedere che il Master sia erogato in tutto o in parte utilizzando forme di didattica a distanza o in lingua diversa dall’italiano.

Il numero minimo di CFU assegnabile ad una attività è 1 e non è consentito attribuire CFU alle sole ore di studio individuale.

In caso di attività (moduli) che prevedano più Settori Scientifici Disciplinari sono indicati dettagliatamente il numero di CFU per ognuno di essi.

 

Denominazione attività formativa

Obiettivi formativi

Docente

SSD

N. CFU

Tipologia

Verifica di profitto

(Se prevista, e modalità)

Modulo I

 

Lo sviluppo anatomo- fisiologico del bambino dal concepimento al primo  anno di vita.

Fornire conoscenze anatomo-fisiologiche degli organi, degli apparati e  della loro maturazione con particolare  approfondimento sullo sviluppo neuro-sensoriale e neuro-comportamentale dal concepimento al primo  anno di vita. Acquisire nozioni sulla gravidanza, sulla nascita e sull’ accudimento del bambino.

Giovanni Fabbrini

Denis Cozzi

Da definire

Donatella Valente

Gianluca Terrin

MED/26

MED/20

MED/40

MED/48

MED/38

1

1

1

1

1

 

Lezioni frontali

Prevista

orale

Modulo II

 

Il terapista in area neonatale: procedure assistenziali, percorsi di Salute.

Conoscere il ruolo del terapista in ambito neonatale per la realizzazione di un processo dinamico e interattivo, finalizzato all’attivazione di procedure assistenziali di promozione della Salute del bambino in un lavoro di equipe multidisciplinare nel rispetto dei principi di bioetica.

Donatella Valente

Francesca Nardecchia

 

 

 

MED/48

MED/39

 

2

2

  Lezioni frontali

Prevista

 

test

        Modulo III

 

  Il neonato a termine con profilo di sviluppo tipico,  il prematuro e il neonato a basso  rischio neuro-evolutivo

Fornire gli strumenti idonei per acquisire quadri teorici relativi allo sviluppo per le diverse età gestazionali e saper utilizzare strumenti di valutazione del neonato prematuro a basso rischio.  Essere in grado di valutare le traiettorie di sviluppo e di definire le variazioni relative alla prematurità e al decorso clinico neonatale. 

Donatella Valente

Riccardo Lubrano

Francesca Nardecchia

MED/48

MED/38

MED/39

1

2

1

  Lezioni frontali

Prevista

 

orale

Modulo IV

 

 Valutazione del neonato a termine o prematuro ad alto rischio

Saper identificare e definire i fattori di rischio di sviluppo neurologico avverso nei neonati prematuri e/o in quelli che hanno subito una lesione cerebrale alla nascita. Saper   riconoscere i segni di sviluppo atipico e di disorganizzazione neuro-comportamentale. Acquisire competenze avanzate per la predizione prognostica utilizzando    strumenti di valutazione standardizzati.

 

 

 

Paola Papof

Da definire

Donatella Valente

Francesca Nardecchia

 

 

 

MED/38

MED/45

MED/48

MED/39

2

1

2

2

  Lezioni frontali

Prevista

 

orale

Modulo V

 

La cura del bambino ricoverato in TIN e l’abilitazione del neonato

Acquisire  competenze specifiche sull’intervento rivolto al neonato prematuro e a basso rischio secondo precisi timing, dettati dallo stato di Salute del bambino. Saper  praticare e personalizzare  cure sensibili al fine di stabilizzare la regolazione autonomica,  ridurre  lo stress, contenere  il dolore, proteggere il sonno e fornire un ambiente  sensoriale e sociale nutriente al neonato. Saper attuare programmi di cura posturale e saper scegliere gli ausili più adatti.

Donatella Valente

Da definire

Da definire

 

MED/48

M-PSI/08

MED/45

 

 

2

2

2

Lezioni frontali

Prevista

 

Orale

Modulo VI

  La comunicazione in ambito neonatale

Acquisire capacità di comunicazione e relazione, abilità di team working al fine di identificare e condividere gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, ottimizzando i risultati, adattando le informazioni alle esigenze della famiglia e riducendo al minimo i rischi di comunicazioni  non efficaci.

Da definire

Donatella Valente

M-PSI/08

MED/48

2

1

 

Prevista

 

orale

Modulo VII

Intervento riabilitativo precoce nel neonato ad alto rischio neuro-evolutivo con  comorbidità

Fornire competenze specifiche sull’intervento ri-abilitativo basato sulle evidenze scientifiche,   rivolto a neonati a grave rischio neuro-evolutivo per patologie respiratorie, sensoriali, neurologiche e somatiche durante il ricovero in TIN e per il neonato vulnerabile.

 

Donatella Valente

Francesca Nardecchia

Giovanni Fabbrini

Riccardo Lubrano

 

 

MED/48

MED/39

MED/26

MED/38

2

2

1

1

Lezioni frontali

Prevista

Orale

Modulo VIII

Follow-up e continuità assistenziale dopo la dimissione dalla TIN

 Acquisire competenze per adottare un approccio strutturato al follow-up al fine di  individuare i primi segni di difficoltà nello sviluppo e per facilitare le strategie di intervento precoce. Saper utilizzare strumenti di valutazione standardizzati che mettono a confronto le capacità del bambino con il proprio sviluppo previsto per ciascuna età gestazionale. Saper elaborare un programma abilitativo

 

Donatella Valente

Francesca Nardecchia

Gianluca Terrin

 

 

 

MED/48

MED/39

MED/38

 

 

2

2

2

Lezioni frontali

Prevista

Orale

Tirocinio/Stage

Fornire competenze avanzate di pratica clinica ri-abilitativa neonatale   in TIN e in follow up.

SSD non richiesto

10

Lezioni e tirocinio pratico

Altre attività

1. Conoscere le manovre e le procedure mediche di assistenza neonatale  in emergenza e in urgenz

2. Lavoro esperienziale sul movimento dalla gravidanza al primo anno di vita.

3. Contatto consapevole, esercitazioni sulle Tecniche di handling e holding e massaggio infantile, sulla cura posturale.

5. Esercitazioni pratiche sugli strumenti riabilitativi neuromotori e neurosensoriali per il neonato ad alto rischio

6. Esercitazione pratica sugli strumenti riabilitativi in ambito respiratorio

7. Esercitazione pratica sull’utilizzo delle scale di valutazione neuro-comportamentale

9. Esercitazioni sull’utilizzo del linguaggio terapeutico nelle diverse forme (diario clinico, semeiotica linguistica, linguaggio del corpo)

SSD non richiesto

2

Laboratorio e Seminari

Prova finale

 

SSD non richiesto

7

 Elaborato, tesi, project work

TOTALE CFU

60

 

 

 

 

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