pubblicazioni

Il Museo delle Origini. La storia, i siti archeologici, le collezioni
a cura di Cecilia Conati Barbaro

Una guida per accompagnare il visitatore nel percorso museale, un supporto per le lezioni universitarie, un manuale aggiornato con ampie introduzioni ai singoli periodi della Preistoria, con importanti puntualizzazioni sui problemi attuali della ricerca scientifica e sulle metodologie adottate.

Il catalogo ripercorre la storia dell’uomo attraverso una lettura consapevole dei manufatti giunti fino a noi, partendo dagli oggetti per risalire alle comunità che li hanno prodotti, delle quali il manufatto rappresenta il risultato dell’esistenza di specifiche capacità tecniche, della trasmissione delle conoscenze di generazione in generazione, dell’introduzione di continue innovazioni tecnologiche.

Una guida per un viaggio nel passato attraverso l’esame dei materiali esposti, fondamentale per capire il presente, utile per affrontare il futuro

Risultati immagini per origini preistoria e protostoria delle civiltà anticheOrigini. Preistoria e Protostoria delle Civiltà antiche
Rivista annuale edita dall’Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Scienze dell’Antichità. Ospita studi sulle società preistoriche e protostoriche e nuove ricerche archeologiche, dando inoltre spazio a questioni teoriche  metodologiche del dibattito corrente. E' stata recentemente classificata come rivista di fascia A dall’ANVUR.

Direttore responsabile: Marcella Frangipane
Comitato scientifico: Peter M.M.G. Akkermans (Leiden), Barbara Barich    (Roma), M.Giovanna Biga (Roma), Andrea Cardarelli (Roma), Alberto Cazzella  (Roma), Mireille David-Elbiali (Genève), Nick Drake (London),  Anthony Harding (Exeter), Adria LaViolette (Charlottesville-Virginia), Cristina Lemorini (Roma), Mario Liverani (Roma), Alessandra Manfredini (Roma),  Joseph Maran (Heidelberg), Peter Mitchell (Oxford), Margherita Mussi (Roma),   Paola Piana Agostinetti (Roma), Mark Pearce (Nottingham), Catherine Perlès   (Paris), Susan Pollock (Berlin), John Robb (Cambridge), Manuel Santonja   (Burgos), Jiri Svoboda (Brno), Norman Yoffee (Santa Fe, New Mexico),   Daniela  Zampetti (Roma).