Lo specializzando

Lo specializzando deve aver maturato le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie all’esercizio della professione di specialista, dovrà inoltre partecipare attivamente all’attività didattica, assumendo idonee responsabilità nell’ottenere la conoscenza teorica adeguata.

Per questo compito è consigliato l’utilizzo della raccolta delle linee guida della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM), Società Europea di Radiologia (ESR), lo studio sistematico su libri di Radiodiagnostica e supporti informatici e sulle riviste scientifiche relative aggiornate (Radiologia Medica, Radiology, European Radiology, etc) ed altro materiale di insegnamento prodotto dagli altri diversi e rilevanti Working Group della Società Italiana, Europea e Americana di Radiologia o periodicamente consegnato dai docenti.

Lo specializzando dovrà coadiuvare il medico strutturato in ogni attività, anche promuovendo personalmente e con prontezza anamnesi, esame obiettivo, revisione della documentazione clinico-strumentale e di tutte le informazioni necessarie per un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico del paziente. Sarà sua cura la compilazione attenta e dettagliata della cartella clinica all’ingresso del paziente, ricercando la supervisione del medico strutturato, per avere conferma delle modalità di descrizione dello stato clinico, della stadiazione e della indicazione diagnostica e terapeutica. La compilazione della cartella anamnestica e del referto dovrà rispondere ai requisiti di contestualità con la situazione descritta, fedeltà, completezza descrittiva, secondo le regole di buona pratica clinica e le norme di responsabilità medico-legale.

Lo specializzando dovrà partecipare ai Meeting clinici settimanali in cui saranno discussi i casi di maggiore rilevanza clinica registrati durante le visite, controlli ambulatoriali, consulenze. Saranno quindi discusse le diagnosi, le indicazioni terapeutiche. Lo specializzando dovrà conoscere nel dettaglio i contenuti delle cartelle cliniche dei pazienti, e aver discusso con il medico strutturato di riferimento sulle particolarità e sulle note di particolare rilievo in merito alla presentazione clinica o alla metodica diagnostica più indicata. 

Durante il periodo formativo  ci sarà una rotazione di modo che:

-Specializzandi del I e II anno eseguiranno una turnazione tra Radiologia Convenzionale, Ecografia, Pronto Soccorso, Esami Contrastografici (RX digerente, urografie, etc) e Senologia.

-Specializzandi del III e IV anno eseguiranno una turnazione Pronto Soccorso, Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica, Sezione Angiografica, Ecografia