Il seminario
Il Seminario Permanente di Studi Shakespeariani (SPSS) è nato nel 2014 all’interno delle celebrazioni del quadricentenario della morte di Shakespeare promosse insieme alle università pubbliche della città di Roma: Università degli Studi Roma Tor Vergata e Università di Roma Tre. Tra i relatori che sono intervenuti negli anni si annoverano ricercatori affermati, professionisti del teatro e drammaturghi.
I primi curatori di questa iniziativa presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" sono stati la prof.ssa Rosy Colombo, sua principale promotrice, e il prof. Andrea Peghinelli. Al termine delle celebrazioni, i professori Giuseppe Massara, Donatella Montini e Andrea Peghinelli hanno mantenuto vivo il Seminario nei luoghi dell’Ateneo, continuando a coordinare questi eventi come espressione dello stato dell'arte degli studi shakespeariani, del teatro e dei drammi della prima età moderna.
Lo scorso anno, in luogo di una serie di conferenze, è stato organizzato un seminario di due giornate: Voice and Voices in Shakespeare World, che si è svolto alla Sapienza alla fine di febbraio 2020.
Per la stagione 2021, che ha avuto inizio lo scorso gennaio e si concluderà nel mese di giugno, Donatella Montini e Andrea Peghinelli hanno deciso di proporre un’edizione rinnovata del Seminario, concentrandosi sui drammi storici o histories di Shakespeare, e privilegiando così l’esplorazione di questioni attinenti alla rappresentazione storica e identitaria.