La storia
Il Seminario Permanente di Studi Shakespeariani (SPSS) a Sapienza
Il Seminario Permanente di Studi Shakespeariani (SPSS) per Sapienza, Università di Roma, nasce nel 2014 all’interno delle iniziative intraprese per celebrare il quadricentenario della morte di Shakespeare insieme alle università pubbliche della città di Roma – Università degli Studi Roma Tor Vergata e Università di Roma Tre –, e culminate nel convegno internazionale tenutosi nel 2016: Shakespeare 2016 – Memoria di Roma.
In preparazione all’evento, sono stati organizzati a Sapienza quattro incontri in seno al Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali:
- 16 aprile 2014: Thinking with Shakespeare (in concomitanza con la presentazione del primo numero di Memoria di Shakespeare. A Journal of Shakespearean Studies in formato digitale, a cura di Rosy Colombo e Nadia Fusini;
- 19 dicembre 2014: Da Beckett a Shakespeare: La tempesta di Valerio Binasco, a cura di Rosy Colombo e Andrea Peghinelli;
- 14 maggio 2015: Amleto con Freud e Lacan, a cura di Rosy Colombo;
- 10 dicembre 2015: Dealing with Shakespeare’s Heritage: Edward Bond’s Anatomy of the Human, a cura di Rosy Colombo e Andrea Peghinelli.
Attraverso la cura e la partecipazione di Rosy Colombo e Andrea Peghinelli, ogni seminario è stato preceduto da incontri laboratoriali (Laboratorio Shakespeariano) dedicati agli studenti per offrire conoscenze e strumenti necessari e garantire una partecipazione attiva a ciascun seminario.
Negli anni successivi al Convegno internazionale del 2016, il Seminario Permanente ha continuato a Sapienza dove si sono tenuti quattro incontri:
- 13 dicembre 2016: Shakespeare e le prigioni, tavola rotonda coordinata da Giuseppe Massara con la partecipazione di Fabio Cavalli, Robert Pensalfini, Maria Cristina Cavecchi, Andrea Peghinelli;
- 22 maggio 2017: La stoffa dei sogni. La Tempesta tra Shakespeare e Eduardo, a cura di Andrea Peghinelli;
- 9 marzo 2018: Shakespeare's English Goes Digital: Texts, Tools, Methods, a cura di Donatella Montini;
- 7 maggio 2018: Peter Stein e il teatro di Shakespeare, a cura di Giuseppe Massara e Andrea Peghinelli.
- 20-21 febbraio 2020: Voice and Voices in Shakespeare’s World, a cura di Donatella Montini, Iolanda Plescia, Andrea Peghinelli, Irene Ranzato.
Gli incontri sono stati costantemente patrocinati dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, dal Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, dalla Fondazione Sapienza, e di volta in volta dalla Associazione Italiana di Anglistica (AIA), dalla Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies (IASEMS) e hanno visto una numerosa partecipazione di studenti e docenti.
All’inizio del 2019, il Senato Accademico ha deliberato per rinnovare la convenzione tra l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e la Fondazione Roma Sapienza (Decreto n.277/2019, del 24/01/2019) “per le attività connesse al Seminario permanente di Studi Shakespeariani” e ha individuato le proff. Donatella Montini (Dipartimento Studi Europei Americani e Interculturali) e Beatrice Alfonzetti (Dipartimento di Lettere e Culture Moderne) come responsabili per i rispettivi dipartimenti.