Storia dei concetti e modelli di sapere
Obiettivi formativi del corso: Il corso, già erogato nel primo semestre dello scorso anno, si fonda sulla convinzione che tra gli elementi di plusvalore conoscitivo e riflessivo offerti dalla SSAS ai propri allievi di tutte le classi dovrebbe rientrare la capacità di comprendere e problematizzare la peculiare cornice teorica e categoriale al cui interno si pongono nei propri percorsi conoscitivi, riconoscendo e valorizzando gli elementi di apertura interdisciplinare in essa presenti. A tal fine appare importante offrire un percorso didattico che li alfabetizzi con le più rilevanti metodologie di indagine delle cornici categoriali di costruzione della conoscenza emerse nel corso degli ultimi decenni, con particolare (ma non esclusivo) riferimento a quell’approccio storico-concettuale (Begriffsgeschichte) che nato nell’universo di lingua tedesca come disciplina ausiliaria della storia costituzionale e sociale si è andato estendendo nel corso degli ultimi anni anche ad ambiti disciplinari appartenenti al tradizionale orizzonte delle hard sciences. Il corso intende affrontare tale contesto formativo in modo costruttivo, vale a dire individuando percorsi, di spiccato taglio interdisciplinare, che per il loro carattere peculiare chiamano alla collaborazione tra saperi molteplici e intersecantisi. Si costruirà un reticolato di concetti-chiave che possano essere non solo interessanti per studentesse e studenti appartenenti alle diverse classi della SSAS ma soprattutto applicabili ai fini della loro formazione. Il corso si offre così come un campo di sperimentazione che possa propiziare un confronto concreto e una collaborazione attiva tra esperti e studentesse e studenti di tutte le aree SSAS.
Prerequisiti per la fruizione del corso: Per il tipo di problematiche affrontate il corso si ritiene che il corso debba rivolgersi preferibilmente a studenti già in possesso degli elementi disciplinari di base del proprio percorso formativo (e dunque non iscritti al primo anno della triennale).