Mattia Crespi, Direttore della Scuola Superiore di Studi Avanzati, eletto socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei. L'Accademia dà il benvenuto a un nuovo docente Sapienza
L'Accademia dei Lincei ha eletto Mattia Crespi nuovo socio corrispondente, all'interno della classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali (categoria II Astronomia, Geodesia, Geofisica e applicazioni). Ordinario di Positioning e Geomatica presso il Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale della Sapienza, Crespi è attualmente anche direttore della Scuola superiore di studi avanzati e coordinatore del dottorato nazionale in Osservazione della Terra.
Durante la sua carriera ha pubblicato oltre 300 articoli su temi metodologici e applicativi inerenti la geodesia, l’osservazione della Terra e l’analisi di big data geospaziali e ha maturato una lunga esperienza in ambito internazionale, sia nella didattica che nella ricerca, ricevendo molti riconoscimenti.
Ha svolto inoltre attività di terza missione come fondatore e advisor di Kuaternion srl - una start up di Sapienza - ed è titolare di due brevetti, uno dei quali licenziato dall'Ateneo alla multinazionale Leica Geosystems.
Nel 2018 Crespi aveva ricevuto un riconoscimento del Premio del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, con il conferimento del premio destinato all'Astronomia, Geodesia e Geofisica.
I distintivi ai nuovi Soci eletti verranno consegnati durante la Cerimonia di apertura dell’anno accademico dei Lincei 2023-2024, che si terrà il prossimo 10 novembre.