E’ indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di n.1 assegno di Categoria B - Tipologia I per lo svolgimento di attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Il titolo del progetto di ricerca è: “Dati aperti estratti dai contenuti dei documenti d’archivio”,per il settore scientifico disciplinare M-STO/08.
Al vincitore si richiederà di svolgere uno studio sul problema di esportare dati aperti, a partire da una base di conoscenza comprendente sia le informazioni che tradizionalmente sono associate agli archivi, coerentemente con gli standard archivistici attuali, sia informazioni tratte dai contenuti stessi dei documenti di archivio. In accordo con i principi del progetto MODEUS, i dati aperti dovranno essere espressi nei linguaggi standard del Web Semantico e dovranno essere “auto-contenuti”, ovvero includere tutte le informazioni di contesto volte a rendere la semantica dei dati stessi non ambigua. Lo studio ha inoltre per obiettivo la realizzazione di un prototipo volto a dimostrare l’efficacia della soluzione proposta nell’ambito del caso di studio del fondo del Catasto Gregoriano conservato presso l’Archivio di Stato di Roma.