ASSEGNO DI RICERCA 10/2023 cat. B tip. II - “Promuovere il diritto all'uguaglianza nell'istruzione (FREE): Salute mentale e risultati accademici degli studenti universitari LGBTQI+” - PRIN 2022 CUP B53D2301949 0001

Data di aggiornamento: 05/02/2024 - 16:31
Tipologia bando:
Assegni di ricerca
Codice bando:
DPPSS-AR-10-2023
SSD:

È indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli, per l'attribuzione di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di categoria B) – Tipologia II della durata di 18 mesi per il Settore scientifico disciplinare MPSI/04 relativo al seguente progetto di ricerca: “Promuovere il diritto all'uguaglianza nell'istruzione (FREE): Salute mentale e risultati accademici degli studenti universitari LGBTQI+”. presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Il referente scientifico per l’assegno in oggetto è la Dott.ssa Jessica Pistella.Breve descrizione del progetto (in italiano): Il presente progetto mira a identificare i fattori individuali e contestuali che possono attenuare le disparità nella salute mentale e nei risultati accademici tra gli studenti appartenenti a minoranze sessuali e/o di genere (LGBTQI+) e quelli eterosessuali e cisgender. Gli studi precedenti sulle esperienze di stress delle minoranze tra gli studenti LGBTQI+ si sono concentrati soprattutto sul livello di istruzione secondaria. Poco si sa di queste esperienze nei contesti universitari. Per colmare questa lacuna, proponiamo di raccogliere dati qualitatitativi e quantitativi su studenti LGBTQI+ e non LGBTQI+ nei contesti universitari.Breve descrizione del progetto (in inglese): The present project aims to identify individual and contextual factors that may buffer disparities in mental health and academic achievement based on sexual orientation and gender identity among university students. Previous studies on the experiences of minority stress among LGBTQI+ students have mostly focused on the secondary education level. Little is known about such experiences in higher education. We propose collecting data from LGBTQI+ and non-LGBTQI+ students and the university environments to fill this gap.

Bando:
Data pubblicazione:
Gio, 12/10/2023
Data scadenza:
Lun, 13/11/2023
decreto approvazione atti:
Commissione concorso:
errata corrige:
Criteri di valutazione:
SPC:
2023-0070-1345-209411
© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002