ASSEGNO DI RICERCA 13/2023 cat. B tip. II "Costruzione di un percorso di Ricerca-Formazione sull’inclusione scolastica nelle scuole secondarie di primo grado"-PRIN 2022 CUP B53D2301923 0006

Data di aggiornamento: 07/02/2024 - 15:50
Tipologia bando: 
Assegni di ricerca
Codice bando: 
DPPSS-AR-13-2023
SSD: 

È indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di categoria B) – Tipologia II della durata di 18 mesi per il Settore scientifico disciplinare M-PED/04 relativo al seguente progetto di ricerca: “Costruzione di un percorso di Ricerca-Formazione sull’inclusione scolastica nelle scuole secondarie di primo grado.” presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Il referente scientifico per l’assegno in oggetto è il Prof. Giorgio Asquini.Breve descrizione del progetto (in italiano):La ricerca indaga le difficoltà che la scuola ha dovuto affrontare nella fase post-pandemica, in particolare il drammatico aumento delle disuguaglianze educative.La proposta progettuale mira a definire e attuare modelli di intervento strategici ed empiricamente fondati a sostegno dello sviluppo professionale dei docenti delle scuole secondarie di primo grado, in tre contesti territoriali (Nord, Centro e Sud Italia).Verranno coinvolti:- circa 1000-1200 studenti, per migliorare il loro livello nelle competenze chiave di Italiano e Matematica;- circa 120-150 insegnanti, per migliorare le loro pratiche progettuali, didattiche e valutative.Oltre l’impatto positivo sui livelli di competenze chiave, il progetto definirà azioni strategiche per contrastare lo svantaggio socio-culturale e promuovere azioni integrate di inclusione scolastica, producendo documentazione critica del processo di ricerca, raccomandazioni per i decisori politici, linee guida per le scuole e per gli insegnanti.Breve descrizione del progetto (in inglese):The research investigates the difficulties that schools have had to face in the post-pandemic phase, in particular the dramatic increase in educational inequalities. The project proposal aims to define and implement strategic and empirically based intervention models to support the professional development of lower secondary school teachers, in three territorial contexts (Northern, Central and Southern Italy).Will be involved:- approximately 1000-1200 students, to improve their level in the key skills of Italian and Mathematics;- approximately 120-150 teachers, to improve their planning, teaching and evaluation practices.Beyond the positive impact on the levels of key skills, the project will define strategic actions to act against socio-cultural disadvantage and promote integrated actions for an inclusive school, producing critical documentation of the research process, recommendations for policy makers, guidelines for schools and for teachers.

Bando: 
Data pubblicazione: 
Ven, 13/10/2023
Data scadenza: 
Lun, 13/11/2023
decreto approvazione atti: 
Commissione concorso: 
errata corrige: 
Criteri di valutazione: 
Tracce delle prove: 
SPC: 
2023-0070-1345-209429
© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002