ASSEGNO DI RICERCA “Prendersi cura dei bambini con un background migratorio: Uno studio longitudinale “cross-sequenziale” sui pilastri della gentilizza e il ruolo dei fattori disposizionali e contestuali nella prima infanzia” PRIN 2022 CUP B53D23019290006

Data di aggiornamento: 07/02/2024 - 15:56
Tipologia bando:
Assegni di ricerca
Codice bando:
DPPSS-AR-16-2023
SSD:

È indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di categoria B) – Tipologia I della durata di 18 mesi per il Settore scientifico disciplinare M-PSI/04 relativo al seguente progetto di ricerca: “Prendersi cura dei bambini con un background migratorio: Uno studio longitudinale “cross-sequenziale” sui pilastri della gentilezza e il ruolo dei fattori disposizionali e contestuali nella prima infanzia” presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Il referente scientifico per l’assegno in oggetto è la Dott.sa Stefania Sette.Breve descrizione del progetto (in italiano):Il progetto si propone di indagare l’emergere dei tre pilastri della gentilezza e il ruolo dei fattori disposizionali (i.e.,caratteristiche temperamentali, qualità del sonno) e contestuali (e.g.,le relazioni con genitori, insegnanti e pari) sulla gentilezza dei bambini di età prescolare verso i coetanei con un background migratorio. Attraverso un disegno cross-sequenziale, verrà condotto uno studio longitudinale in due fasi (a 12 mesi di distanza) con bambini di 3 e 4 anni, reclutati in tre diverse aree geografiche in Italia (Nord,Centro,Sud). I bambini parteciperanno a compiti per valutare la preoccupazione empatica, la teoria della mente e la prosocialità verso i coetanei con e senza background migratorio. Verranno valutati i fattori disposizionali e contestuali legati alla famiglia e alla scuola. I risultati porteranno a un modello completo della gentilezza per supportare meglio insegnanti, genitori e professionisti nello sviluppo di nuove pratiche di intervento per promuovere contesti scolastici inclusivi in età prescolare.Breve descrizione del progetto (in inglese):The project aims at longitudinally investigating the emergence of the three pillars of kindness. Moreover, it aims at enlarging the focus to the role of dispositional (i.e., temperamentalcharacteristics, sleep regularity) and contextual factors (e.g., the relationships with parents, teachers, and peers) on preschool children's kindness toward IB peers. By implementing a cross-sequential design, we will conduct a two-wave longitudinal study (12 months apart) with 3- and 4-year-olds, recruited in three different geographic areas in Italy (North, Centre, South). Children will participate in tasks to assess sympathy, theory of mind, and prosociality toward autochthonous vs. IB peers. Dispositional factors and contextual ones related to the family and school will be assessed. Results will lead to a comprehensive kindness model to better support teachers, parents, and practitioners in developing new intervention practices to promote inclusive and respectful classroom contexts since preschool years.

Bando:
Data pubblicazione:
Ven, 13/10/2023
Data scadenza:
Lun, 13/11/2023
decreto approvazione atti:
Commissione concorso:
errata corrige:
Criteri di valutazione:
Tracce delle prove:
SPC:
2023-0070-1345-209555