Data di aggiornamento: 18/04/2024 - 12:02
Codice bando:
DPPSS-AR-20-2023
SSD:

E’ indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio per l’attribuzione di n. 1 incarico per lo svolgimento di attività di ricerca di categoria B Tipologia I della durata di 18 mesi per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/05  relativo al seguente progetto di ricerca: “Indagine Esplicita e Implicita sulle Credenze Cospirative riguardanti la Comunità LGBTQ da una Prospettiva Intergruppo e Intragruppo” presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Breve descrizione del progetto (in italiano): Le credenze cospiratorie (CBs) semplificano spesso eventi complessi attribuendoli a azioni deliberate di un piccolo gruppo. La ricerca su CBs, sebbene in crescita, presenta una lacuna per quanto riguarda le minoranze sessuali e di genere (LGBTQ). Le CBs LGBTQ coinvolgono la percezione di una "Lobby Gay" con obiettivi come la diffusione dell'omosessualità e l'instaurazione di una dittatura del pensiero unico basata sulla 'Teoria del Genere'. Questo progetto multidisciplinare mira a:Validare misure esplicite ed implicite delle CBs LGBTQ su partecipanti internazionali, eterosessuali e LGBTQ.Esplorare gli antecedenti delle CBs LGBTQ in individui eterosessuali e LGBTQ, considerando motivazioni e fattori situazionali.Investigare le conseguenze delle CBs LGBTQ utilizzando misure esplicite ed implicite, nonché tecnologie innovative per esaminare reazioni fisiologiche e comportamentali.Diffondere i risultati a diverse audience, tra cui accademici, responsabili politici, giornalisti, scuole e il pubblico in generale.Breve descrizione del progetto (in inglese):  Conspiracy beliefs (CBs) are often defined as simplified explanations for complex events, attributing them to deliberate actions of a small group. Research on CBs, although growing, has a gap regarding sexual and gender minorities (LGBTQ). LGBTQ CBs involve the perception of a "Gay Lobby" with goals such as spreading homosexuality and establishing a dictatorship based on the 'Gender Theory.' This multidisciplinary project aims to:Validate explicit and implicit measures of LGBTQ CBs on international participants, both heterosexual and LGBTQ.Explore the antecedents of LGBTQ CBs in heterosexual and LGBTQ individuals, considering motivations and situational factors.Investigate the consequences of LGBTQ CBs using explicit and implicit measures, as well as innovative technologies to examine physiological and behavioral reactions.Disseminate research findings to diverse audiences, including academics, policymakers, journalists, schools, and the general public.

Bando:
Data pubblicazione:
Mer, 20/12/2023
Data scadenza:
Ven, 19/01/2024
decreto approvazione atti:
Commissione concorso:
Criteri di valutazione:
Tracce delle prove:
SPC:
2023-0070-1345-212626
© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002