E’ indetta una procedura di selettiva, per titoli e colloquio, per il reclutamento di n. 1 ricercatore con rapporto di lavoro a tempo determinato di tipologia “A”, con regime di impegno a tempo definito, per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, della durata di anni tre, eventualmente prorogabile per ulteriori due anni, per l’esecuzione del programma di ricerca relativo ai seguenti progetti:
CUP: B88D19001150001 “XFAST-SIMS: Extra fast and accurate simulation of complex structural systems” (responsabile scientifico Prof. Stefano Vidoli)
CUP:B88D19001060001 “Integrated mechanobiology approaches for a precise medicine in cancer treatment” (responsabile scientifico Prof. Antonino Favata),
per il Settore concorsuale 08/B2 - Settore scientifico-disciplinare ICAR/08 -, presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, via Eudossiana 18.
All’interno del primo progetto, il ricercatore dovrà principalmente occuparsi dello
-studio della risposta aeroelastica di gusci multistabili; l’oggetto del lavoro del secondo progetto riguarderà la modellazione meccanica di tessuti biologici (es. tessuti epiteliali), tramite strumenti e tecniche propri della meccanica del continuo -(elasticità non lineare, modelli di crescita, omogeneizzazione, simulazioni agli elementi finiti) / study of the aeroelastic response of multistable shells; the second project concerns the mechanical modeling of biological tissues (e.g. epithelial tissues), with approaches and techniques typical of continuum mechanics (non-linear elasticity, growth models, homogenization, finite elements simulations).
Le prove orali si terranno il giorno 8 luglio 2020 alle ore 10:00 in modalità telematica tramite Google Meet al link: https://meet.google.com/pei-reeu-bwq