E’ indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di n.1 assegno di Categoria B - Tipologia II per lo svolgimento di attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Il titolo del progetto di ricerca è: “Dinamiche e politiche del pregiudizio. Antisemitismo e xenofobia (secoli XVIII-XXI)”, per il settore scientifico disciplinare M-Sto/03.
Il progetto si concentra su una indagine storico-sociologica di fenomeni legati al “pregiudizio”, in tutte le sue forme e le sue espressioni. Ci si sofferma in particolare sull'antisemitismo e sui diversi conflitti etno-nazionali (in primis quelli balcanici e dell'Europa orientale) nel passaggio dall'età moderna a quella contemporanea, e in particolare sulle questioni poste dal consolidamento delle strutture dello Stato-Nazione e dai rapporti tra diversità comunità etniche, religiose e linguistiche. La ricerca sarà quindi svolta su fonti archivistiche e documentarie e dovrà necessariamente prevedere un approccio comparato, legando e contestualizzando eventi e processi di diverse aree geografiche e in differenti periodi storici. Lo studio sarà quindi condotto in un contesto internazionale, con la collaborazione di università e centri di altri paesi, con i quali si andranno a definire le diverse tematiche della ricerca. Si ritiene quindi necessaria il possesso di adeguate conoscenze linguistiche (a cominciare dall'imprescindibile conoscenza dell'inglese), di una formazione di tipo storico-umanistico (Phd, masters, seminari e corsi di formazione) e di una comprovata capacità di ricerca dimostrata attraverso pubblicazioni e partecipazione a progetti universitari.