Ricercatore a tempo determinato tipologia A a tempo pieno - SSD L-LIN/15 (SPC: 2016-1484-1397-050216)

Codice bando: RIC940

E’ indetta una procedura selettiva, per titoli e colloquio, per il reclutamento di n. 1 posizione di ricercatore con rapporto di lavoro a tempo determinato di tipologia “A”, con regime di impegno a tempo pieno, per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, della durata di anni tre, eventualmente prorogabile per ulteriori due anni, per l’esecuzione del programma di ricerca, incentrato prevalentemente sulla narrativa tra l’ultimo Settecento e gli albori del nuovo Millennio (responsabile scientifico prof.ssa Francesca Terrenato), per il Settore concorsuale 10/M1 - Settore scientifico-disciplinare L-LIN/15 -, presso il Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 ROMA.

L’obiettivo del predetto programma è costituito da attività di ricerca incentrata prevalentemente sulla narrativa danese, norvegese e svedese, dall’ultimo Settecento fino agli albori del nuovo millennio, a cominciare dai fenomeni, nella storia culturale e politica, che maggiormente ne hanno determinato la configurazione. L’attività di ricerca si concentrerà sulla narrativa anche perché è questa modalità di scrittura, e in particolare la forma romanzo, che si è rivelata più sensibile alle grandi trasformazioni degli ultimi decenni e che ha dunque il maggior livello di rappresentatività delle nuove direzioni rintracciabili nella letteratura mondiale nel suo complesso.

La retribuzione, compresi gli oneri a carico dell’Amministrazione, sarà rapportata, in misura pari al 100%, alla posizione iniziale del Ricercatore di ruolo confermato a tempo pieno.

L’impegno orario complessivo dovrà essere pari a 1500 ore annue per i contratti che prevedono il regime a tempo pieno, di cui 350 ore dedicate ad attività di didattica, didattica integrativa e servizio agli studenti [si veda l’art. 4, comma 2, lett. e), del Regolamento di Ateneo per RTDA e l’art. 1, comma 16, della Legge n. 230/2005], da svolgere presso il Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva i candidati italiani e stranieri, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Titolo di dottore di ricerca o equivalente, pertinente al ssd L-LIN/15 o comunque al SC 10/M1;
  • Numero di Pubblicazioni selezionabili per la valutazione di merito: minimo 3, massimo 12;
  • Lingua straniera oggetto di accertamento delle competenze linguistiche scientifiche del candidato: svedese;
  • Titoli preferenziali: sarà valutata positivamente l’attività di traduzione e pubblicazione in italiano di testi letterari in danese o norvegese o svedese;
  • Esperienza scientifica nelle modalità previste dai criteri di valutazione;

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data della scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla presente procedura selettiva.

Alla selezione non possono partecipare coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità fino al quarto grado compreso, ovvero un rapporto di coniugio,con un professore appartenente al Dipartimento che effettua la chiamata, ovvero con il Rettore, il Direttore generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. 

Data pubblicazione: 30-09-2016
Data scadenza: 30-10-2016
Decreto approvazione atti
  1. Allegato
  2. Allegato
  3. Allegato
  4. Allegato
  5. Allegato
  6. Allegato
  7. Allegato
  8. Allegato
  9. Allegato
Centro di spesa: DIPARTIMENTO DI LETTERE E CULTURE MODERNE ( gIà DIPARTIMENTO DI SCIENZE DOCUMENTARIE, LINGUISTICO-FILOLOGICHE E GEOGRAFICHE fino al 1-11-2018)
2016-1484-1397-050216
© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002