BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI UN RICERCATORE CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A CON REGIME DI IMPIEGO A TEMPO DEFINITO - SSD. L-LIN/02 (SPC: 2016-1484-1397-057356)

Codice bando: 1194/2016

E’ indetta una procedura selettiva, per titoli e colloquio, per il reclutamento din. 1 ricercatorecon rapporto di lavoro a tempo determinato di tipologia “A”, con regime di impegno a tempo definito, per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, della durata di anni tre, eventualmente prorogabile per ulteriori due anni, per l’esecuzione del programma di ricerca relativo al seguente progetto "Didattica delle lingue e sordità”  (responsabile scientifico prof.ssa Paola Giunchi)per il Settore concorsuale 10/G1 – Glottologia e Linguistica - Settore scientifico-disciplinare L-LIN/02  - Didattica delle Lingue Moderne, presso il Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 ROMA.

Il progetto "Didattica delle lingue e sordità” riguarderà la didattica delle lingue in relazione alla sordità, ed in particolare alla didattica delle lingue verbali ad apprendenti sordi e alla didattica delle lingue dei segni ad apprendenti udenti. La ricerca ha l’obiettivo di passare al vaglio, adattare e sperimentare, anche attraverso la tecnica del tracciamento oculare e le tecnologie e-learning, impostazioni, procedure e strumenti della didattica delle lingue per migliorare le strategie di insegnamento della lingua dei segni agli udenti e, per converso, delle lingue verbali ai sordi.

La retribuzione, compresi gli oneri a carico dell’Amministrazione, sarà rapportata, in misura pari al 100%, alla posizione iniziale del Ricercatore di ruolo confermatoa tempo definito.

L’impegno orario complessivo dovrà essere pari a 750 ore annue per i contratti che prevedono il regime a tempo definito, di cui 200 ore dedicate ad attività di didattica, didattica integrativa e servizio agli studenti [si veda l’art. 4, comma 2, lett. e), del Regolamento di Ateneo per RTDA e l’art. 1, comma 16, della Legge n. 230/2005].

Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva i candidati italiani e stranieri, in possesso dei seguenti requisiti:

1.     Titolo di dottore di ricerca pertinente al SSD. L-LIN/02 (Settore concorsuale 10/G1);

2.     Numero di Pubblicazioni selezionabili per la valutazione di merito: minimo 3 - massimo 12

3.     Lingua straniera oggetto di accertamento delle competenze linguistiche scientifiche del candidato: Inglese;

4.     Titoli preferenziali:

o   Attività di ricerca pregressa nell’ambito della linguistica delle lingue verbali e non verbali ed in particolare della LIS;

o   Attività didattica pregressa nell’ambito della linguistica delle lingue non verbali in contesto universitario e professionale e della didattica dell’italiano rivolta a apprendenti sordi;

5.     Esperienza scientifica e/o tecnologica richiesta, in relazione alla linea di ricerca su cui il ricercatore dovrà applicarsi:

o   Collaborazione pregressa acquisita nell’ambito di progetti di ricerca finanziati (specialmente competitivi) sul tema dell’e-learning, sordità e lingua scritta per lo sviluppo delle abilità di produzione dell’italiano scritto per apprendenti sordi in ambito nazionale e/o europeo;

o   Esperienza pregressa nell’uso dell’eye tracker quale tecnica di indagine per lo studio dell’attività oculare, nonché utilizzo di software per l’elaborazione di dati raccolti con tale strumentazione;

o   Esperienza pregressa nella creazione di materiali multimediali specificamente ideati per lo sviluppo delle capacità linguistiche di persone con deficit uditivo di vario grado;

o   Esperienza di ricerca presso qualificati Istituti Italiani e esteri.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data della scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla presente procedura selettiva.

Alla selezione non possono partecipare coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità fino al quarto grado compreso, ovvero un rapporto di coniugio,con un professore appartenente al Dipartimento che effettua la chiamata, ovvero con il Rettore, il Direttore generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Non possono altresì partecipare coloro i quali abbiano già usufruito dei contratti di cui all’art. 24 della Legge n. 240/2010 e degli assegni di ricerca di cui all’art. 22 della Legge n. 240/2010, intercorsi anche con altri atenei italiani, statali, non statali o telematici, nonché con gli enti di cui al comma 1 dell’art. 22 della Legge n. 240/2010, con il medesimo soggetto, per un periodo che, sommato alla durata prevista dal contratto da attivare, superi complessivamente i dodici anni, anche non continuativi. Ai fini della durata dei predetti rapporti non rilevano i periodi trascorsi in aspettativa per maternità o per motivi di salute secondo la normativa vigente.

Data pubblicazione: 02-12-2016
Data scadenza: 01-01-2017
data pubblicazione approvazione atti: 23-05-2017
  1. Allegato
  2. Allegato
  3. Allegato
  4. Allegato
  5. Allegato
  6. Allegato
  7. Allegato
  8. Allegato
Centro di spesa: DIPARTIMENTO DI LETTERE E CULTURE MODERNE ( gIà DIPARTIMENTO DI SCIENZE DOCUMENTARIE, LINGUISTICO-FILOLOGICHE E GEOGRAFICHE fino al 1-11-2018)
2016-1484-1397-057356
© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002