Dettaglio bando

PROGRAMMA ERASMUS+ BANDO AGGIUNTIVO di selezione degli studenti in mobilità per fini di studio - sedi residue a.a. 2017/2018 Facoltà di FARMACIA E MEDICINA - AREA MEDICA
Codice bando: PROT. U/1159

 PROGRAMMA ERASMUS+Bando aggiuntivo di selezione degli studenti in mobilità per fini di studioa.a. 2017/2018SEDI RESIDUE – II SEMESTREFacoltà di FARMACIA E MEDICINA  - AREA MEDICAFacoltà di MEDICINA E ODONTOIATRIAErasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014/2020. Il programma Erasmus+ per motivi di studio consente agli studenti universitari di accrescere le opportunità di formazione, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro. A tale scopo Erasmus+ offre agli studenti la possibilità di studiare all'estero fino a 12 mesi nell'ambito di ogni ciclo/livello di studio e 24 mesi per le lauree di ciclo unico, a prescindere dal numero dei periodi di mobilità (ad esempio: 2 periodi di 6 mesi o 3 periodi di 4 mesi).Lo studente in mobilità riceve un contributo economico, ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l’Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione (potrebbero essere richiesti eventuali piccoli contributi cui sono soggetti anche gli studenti locali), con la garanzia del pieno riconoscimento delle attività sostenute all’estero (con esito positivo) purché approvate in sede di Learning Agreement/Change Form. Il pieno riconoscimento dell’attività svolta all’estero è uno degli impegni sottoscritti dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con l’approvazione dell’Erasmus Policy Statement (EPS) e del “Regolamento per la Mobilità studentesca e il riconoscimento di periodo di studio e formazione all’estero” (D.R. prot. n. 34218 del 13.05.2015). Per l’a.a. 2017/2018 sarà possibile partecipare al Programma Erasmus+ per studio presso le Università degli Stati membri dell’Unione Europea e di altri Paesi aderenti al Programma (Programme Countries).L’elenco completo dei Paesi presso i quali è possibile recarsi è il seguente: 

  • Stati membri dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
  • Paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein e Norvegia.
  • Turchia e Repubblica di Macedonia (in quanto Paesi candidati all’UE).

 In alternativa ai Paesi sopra elencati, è possibile svolgere una mobilità per studio presso un istituto di istruzione superiore della Confederazione Svizzera (Swiss-European Mobility Programme). Poiché la Svizzera non fa parte dei Programme Countries, il Consiglio federale svizzero finanzierà direttamente la mobilità in ingresso (vedi art. 2 del presente Bando).

Data pubblicazione: 03-07-2017
Data scadenza: 31-07-2017
Centro di spesa: FACOLTA' DI FARMACIA E MEDICINA
data dell'ultimo aggiornamento: 27/06/2017 - 11:47