E’ indetta una procedura comparativa per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa con contratto di diritto privato per una collaborazione alla ricerca “Comparing Idiomatic Language use: Italo Calvino’s Phraseology in Romance, Germanic and Slavic languages”.
In particolare, la collaborazione è finalizzata allo sviluppo di un portale Web per il supporto all’attività di estrazione e presentazione di informazioni relative al confronto delle traduzioni degli usi di frasi polirematiche nel linguaggio italiano, estratte da un corpus di testi; ciò sarà possibile in virtù di un lavoro di analisi, progetto e sviluppo di: 1) interfacce Web centrate sull’utente (annotatore e traduttore); 2) forme di memorizzazione di materiale linguistico adeguate alle finalità del progetto; 3) componenti logici per l’analisi e il ritrovamento di informazioni correlate; 4) eventuale integrazione di componenti esistenti che facilitino il lavoro degli specialisti.
L’attività si svolgerà a stretto contatto con rappresentanti degli utenti, in particolare con la figura incaricata dell’estrazione dei fraseologismi, per individuare le soluzioni migliori per la definizione delle forme di memorizzazione (database) e per la definizione delle tecniche di interazione. Essa procederà attraverso diversi sviluppi prototipali, sottoposti a una platea crescente di utilizzatori. Dove possibile, si ricorrerà a forme di riuso di tecniche e componenti esistenti.
L’output previsto al termine della collaborazione è lo sviluppo di un’applicazione Web interattiva per l’annotazione di testi secondo i criteri individuati dagli esperti linguisti, che permetta il popolamento e l’interrogazione di un database contenente i testi originali e le annotazioni su di esse, possibilmente abilitato a integrare diverse traduzioni dello stesso testo, nonché eventuali risorse individuate come rilevanti, quali ontologie e dizionari online.
Il contratto avrà la durata di 5 mesi.
Il compenso previsto per l’intero periodo è di euro 5.740,00 al lordo di tutti gli oneri fiscali, previdenziali ed assistenziali a carico del collaboratore.
L’incarico sarà affidato, previa formulazione di una graduatoria di merito da parte della commissione esaminatrice, sulla base della valutazione dei titoli, delle pubblicazioni, e della documentazione relativa alle esperienze acquisite nel campo specifico, nonché dell’esito del colloquio.