Si rende noto cheil Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche intende conferire un incarico per lo svolgimento della seguente collaborazione coordinata e continuativa:
OGGETTO DELL'INCARICO
La collaborazione riguarderà le due attività di “Ricerca iconografica e acquisizione di immagini e materiali” e di “Ricerca di Archivio”. In particolare, le suddette attività riguarderanno:
- Ricerca iconografica e acquisizione immagini e materiali: la ricerca di documenti cartografici e di documenti fotografici relativi alla Pianura Pontina, la loro identificazione, la loro prima classificazione, e la successiva digitalizzazione.
- Ricerca di Archivio: la ricerca di documenti cartografici inerenti la Pianura Pontina nel fondo della Biblioteca di Geografia del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche.
MODALITÀ OPERATIVE
Per quanto attiene la Ricerca iconografica e acquisizione di immagini e materiali, l'attività dovrà consistere nella consultazione di Archivi fisici o disponibili online presenti a Roma e nel Lazio, operando una selezione dei materiali relativi alla Pianura Pontina, da acquisire digitalmente e organizzare in un database presso i locali del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche.
Per quanto invece attiene la Ricerca di Archivio, l'attività di ricerca dovrà concentrarsi prevalentemente sui documenti della Biblioteca di Geografia del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche, nei cui locali si dovrà poi procedere alla realizzazione del geodatabase finalizzato alla integrazione delle informazioni relative alla Pianura Pontina e al loro accesso e consultazione attraverso un WebGis.
OUTPUT PREVISTI
Attraverso la ricerca d’archivio si prevede la creazione di un geodatabase strutturato sulla base degli standard catalografici, mentre con il lavoro di ricerca iconografica e acquisizione di immagini e materiali si prevede di giungere alla creazione di una banca dati costituita da documenti cartografici e fotografici digitalizzati.
PROFILO PROFESSIONALE E CARATTERISTICHE CURRICULARI
La figura professionale richiesta deve possedere il titolo di Dottore di Ricerca in Geografia (M-GGR/01), documentate esperienze nel settore della ricerca geografica, in particolare nei campi della geografia storica e della geografia visuale, e pubblicazioni legate alla valorizzazione di archivi geografici e/o di interesse geografico.
DURATA E LUOGO
La collaborazione dovrà essere svolta presso la sede centrale del Dipartimento - Facoltà di Lettere e Filosofia per la durata di n. 3 mesi.
PUBBLICAZIONE
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web del Dipartimento e dell’amministrazione centrale dal 13/04/2017 al 20/04/2017.
Coloro i quali sono interessati alla collaborazione dovranno far pervenire alla Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche, entro il termine sopra indicato, la propria candidatura con allegato curriculum vitae e parere favorevole del responsabile della struttura di incardinazione.