Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

Il Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio è un documento previsto dal Decreto Legislativo 31 maggio 2011, n. 91, redatto al fine di illustrare gli obiettivi della spesa, misurarne i risultati e monitorarne l'effettivo andamento in termini di servizi forniti e di interventi realizzati.

Il Piano illustra il contenuto di ciascun programma di spesa ed espone informazioni sintetiche relative ai principali obiettivi da realizzare, con riferimento agli stessi programmi del bilancio per il triennio della programmazione finanziaria, e riporta gli indicatori individuati per quantificare tali obiettivi, nonché la misurazione annuale degli stessi indicatori per monitorare i risultati conseguiti.

Con riferimento al medesimo Piano, con successivo D.P.C.M. del 18 settembre 2012, è stato stabilito che “con appositi provvedimenti del Dipartimento della funzione pubblica, d'intesa con il Ministero dell'economia e delle finanze, verranno diramate istruzioni tecniche e modelli da utilizzare per la predisposizione del piano degli indicatori e dei risultati attesi e per il loro monitoraggio”.

La redazione del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio è vincolata all’emanazione delle suddette istruzioni tecniche e dei modelli da utilizzare per la predisposizione del medesimo.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002