CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA "A. SPINELLI"

  

 

  • 9 MAGGIO FESTA DELL’EUROPALa Giornata dell'Europa celebra la pace e l'unità in Europa. La data segna l'anniversario della dichiarazione in cui l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea. Veniva così proposto di porre in essere una istituzione europea sovrannazionale cui affidare la gestione delle materie prime che all'epoca erano il presupposto di qualsiasi potenza militare, il carbone e l'acciaio. Da allora l’integrazione europea pur con clamorose battute di arresto, come quella che stiamo vivendo oggi, non ha smesso di andare approfondirsi. Alla vigilia delle elezioni europee e della presidenza antieuropeista ungherese, con due feroci guerre alle porte dell’Europa, la giornata del 9 maggio si presenta come un momento di riflessione.

 

  • Il Parlamento europeo approva il nuovo Patto su migrazioni e asilo. I nove atti legislativi che lo compongono puntano a stabilire regole comuni per normare l’accoglienza e la ricollocazione dei richiedenti asilo, riformando l’attuale sistema di gestione delle politiche migratorie. Per l'attuazione del Patto manca ora solo la ratifica dal Consiglio europeo. Per quanti sono impegnati nel salvataggio e nell'accoglienza dei migranti l'accordo è il fallimento della solidarietà, fornisce  veste giuridica a quelle pratiche vessatorie nei confronti dei migranti fino ad ora considerate illegali - Commenti

 

  • EUROPA E TURCHIA. Uno sguardo mensile alle dinamiche e agli sviluppi delle relazioni nel contesto del Mediterraneo.  Pesante sconfitta di Erdogan alle elezioni municipali. Le grandi città rimangono all'opposizione. Il sindaco di istanbul Imamoglu stacca il suo avversario di un milione di voti Rassegna stampa

  • Lanciata la Piattaforma partecipativa dei cittadini, uno spazio online in cui i cittadini dell’UE potranno condividere le loro idee e far sentire la propria voce. Uno spazio personale per il coinvolgimento e il dialogo sulle politiche dell'UE. Potrai partecipare utilizzando una qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell'UE e dialogare con gli altri concittadini europei.

 

  • PIU' PERSONE VOTANO PIU' LA DEMOCRAZIA SI RAFFORZA - iscriviti alla piattaforma Together.EU per aiutare a promuovere le elezioni europee.

​​​