Altri programmi

MOBILITA' CIVIS

Sapienza è partner dell’alleanza europea CIVIS, “A European Civic University”, finanziata dall’Unione europea, attiva 1° ottobre 2019, e costituita insieme con le università di:

Free University of Brussels,
University of Tübingen,
Autonomous University of Madrid,
Aix-Marseille Universit,
National Kapodistrian University of Athens,
University of Bucharest,
University of Stockholms,

 

maggiori informazioni consultando il sito web

MOBILITA' EXTRA-UE

Grazie a fondi erogati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e a contributi propri Sapienza, I3S offre ogni anno ai propri studenti di laurea triennale, magistrale e dottorato (purchè privi di borsa), la possibilità di trascorrere un periodo di studio, per sostenere esami o fare ricerca tesi in una delle Istituzioni extra-UE con le quali ha in vigore accordi bilaterali.
La caratteristica saliente della mobilità basata su un accordo tra la nostra e l’Istituzione straniera consiste nel vantaggio reciproco (tanto per chi parte, quanto per arriva a Sapienza) della TOTALE ESENZIONE dal pagamento delle tasse di iscrizione presso l’Università ospitante. Lo studente Sapienza selezionato (outgoing) continuerà a pagare le tasse normalmente presso Sapienza e NON presso l’Università straniera.
A tale vantaggio si somma, il contributo universitario di 2.100€ erogato dall’ Area per l’Internazionalizzazione (ARI) e complessivo per tutto il periodo di permanenza all’estero, che non può essere inferiore a 90 giorni e fino a un massimo di 2 semestri consecutivi.
Ricorda che è consentito fruire del contributo soltanto UNA volta per ciascun ciclo di studio e che la borsa non è cumulabile con altri contribuiti.

Il bando esce una volta l'anno e viene pubblicato su questo sito e sul sito di Ateneo dove sono disponibili ulteriori approfondimenti.

La nostra Facoltà ha accordi attivi con:

DOPPIO TITOLO

Un corso di studio che rilascia un doppio titolo o un titolo congiunto è un programma di studio integrato istituito da Sapienza con una o più università estere che permette agli studenti di frequentare una parte della carriera presso la propria università e una parte presso le università partner coinvolte, ottenendo alla fine del percorso un titolo riconosciuto in tutti i paesi coinvolti. L'opportunità offerta da questo tipo di corsi internazionali è, innanzitutto, quella di inserirsi in un contesto internazionale e, spesso, anche nel mondo del lavoro.

I3 ha stipulato accordi di doppio titolo con le seguenti università

Con la rete di università francesi Stick&A (Université Paris Sud 11, Université Paul Sabatier Toulouse, Université de Nice-Sophia Antipolis, Université de Nantes, Université de Grenoble Joseph Fournier, Ecole Centrale de Nantes, SUPAERO, SUPELEC, ENSEA Cergy Pontoise, ESIEE Noisy-le-Grand, Ecole Polytechnique Université de Grenoble):

Referente: prof. Salvatore Monaco
    •    LT in Ingegneria dei sistemi
    •    LT in Ingegneria delle comunicazioni
    •    LT in Ingegneria dell’informazione
    •    LT in Ingegneria elettronica
    •    LT in Ingegneria gestionale
    •    LT in Ingegneria informatica e automatica
    •    LM in Artificial Intelligence and Robotics
    •    LM in Engineering in Computer Science
    •    LM in Ingegneria automatica – Control Engineering
    •    LM in Ingegneria delle comunicazioni
    •    LM in Ingegneria elettronica
    •    LM in Ingegneria gestionale


Referente: prof. Luca Tardella

     • LM in Scienze statistiche e decisionali con Université Paris Dauphine

 
Per ulteriori informazioni contattare direttamente i referenti e consultare il sito di Ateneo

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma