Saluto del Preside a studentesse e studenti

Care studentesse e cari studenti,

il mio più sentito augurio di buon anno accademico 2020-2021!

Lunedì 5 ottobre p.v. inizieranno le lezioni del primo semestre per tutti i Corsi di studio della Facoltà di Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica (I3S).

Molto consistente è stato il recente sforzo dell'Ateneo, anche di natura finanziaria, per consentire che la didattica nell'anno accademico 2020-2021 potesse fin dall'inizio rientrare nel suo habitat naturale, l'aula, dopo l'esperienza della didattica online che ha caratterizzato il secondo semestre dell'anno accademico 2019-2020 con esiti molto confortanti grazie all'impegno encomiabile di docenti e studenti.

Tutti gli insegnamenti previsti per il primo semestre dell'anno accademico 2020-2021, indipendentemente dall'anno di corso, saranno offerti dai docenti "in presenza" e saranno fruibili dagli studenti sia "in presenza", compatibilmente con le necessarie misure di sicurezza (in particolare, con le ridotte capienze delle aule), sia "a distanza" in modalità sincrona.

In linea con le decisioni dell'Ateneo, la Facoltà I3S ha provveduto in breve tempo, anche grazie alla dedizione e alla professionalità del proprio personale tecnico e amministrativo, all’equipaggiamento multimediale delle aule di competenza. La programmazione degli accessi alle aule, previo utilizzo di un sistema online di prenotazione predisposto ad hoc e accessibile anche da smartphone, garantirà inoltre alle studentesse e agli studenti, a prescindere dall'anno di iscrizione, la possibilità di fruire di un periodo, il massimo possibile, di didattica "in presenza".

Rivolgo un pensiero particolare alle studentesse e agli studenti che nei prossimi giorni inizieranno un nuovo percorso di studio, sia esso un Corso di laurea o un Corso di laurea magistrale. In entrambi i casi si tratta di un incipit importante, a seguito di una scelta effettuata, in queste settimane, dopo aver vissuto l'esperienza singolare della conclusione "a distanza" del precedente percorso di studio.

Alle matricole dei Corsi di laurea che a breve entreranno per la prima volta negli spazi di questo Ateneo (aule, biblioteche, laboratori, ecc.) assicuro, assieme ai Direttori dei Dipartimenti afferenti alla Facoltà I3S, il massimo impegno del personale, docente e tecnico-amministrativo-bibliotecario, affinché l'accoglienza si riveli adeguata alle relative aspettative ed esigenze.

L'obiettivo di una didattica "in presenza" ordinata e nelle condizioni di massima sicurezza possibile, nell'attuale situazione di emergenza per l'epidemia Covid-19, richiede innanzitutto che i principali attori dell'attività formativa, studentesse/studenti e docenti, dispongano di tutte le informazioni necessarie per poter poi rivolgere ad esse costante attenzione.

Nel sito della Facoltà I3S, con numerosi riferimenti al sito di Ateneo per i molti aspetti di carattere generale, sono riportate e costantemente aggiornate le notizie di principale interesse (inizio delle lezioni, collegamento online alle aule, procedure di accesso alle sedi universitarie, prenotazione del posto in aula, ecc.). Per ogni specifica notizia su un Corso di studio e sulle relative attività formative invito a fare riferimento al Catalogo dei Corsi di studio, accessibile dalla prima pagina del sito di Ateneo, oltreché al sito del Dipartimento che ha la pertinenza/responsabilità del Corso di studio.

Sono certo che la "sfida" della nuova modalità blended di erogazione della didattica, malgrado le non poche difficoltà iniziali, risulterà vincente e che al raggiungimento di questo obiettivo sarà molto importante l'entusiasmo e l'elevata capacità di adattarsi al cambiamento dei più giovani.

Buon anno accademico!

Il Preside