Scomparsa del prof. Camil Demetrescu

Nelle ultime ore è venuto prematuramente a mancare il prof. Camil Demetrescu, ordinario nel Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale "Antonio Ruberti".

Camil Demetrescu ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica nel 2001 alla Sapienza Università di Roma con una tesi premiata dal capitolo italiano dell'EATCS come una delle due migliori tesi di dottorato in informatica teorica del 2001. E' stato visitatore scientifico presso i laboratori AT&T (Florham Park, NJ, USA) nel gruppo di reti e presso la IT University di Copenhagen nel gruppo di informatica teorica. È stato inoltre consulente scientifico presso i laboratori Microsoft Research - Silicon Valley. I suoi interessi di ricerca spaziavano dall'informatica teorica ai linguaggi di programmazione e più recentemente alla cybersecurity. E' stato co-fondatore di CyberChallenge.IT, il programma di formazione per giovani studenti sulle tematiche della cybersecurity.

Fondamentali sono state per la Facoltà I3S, nel corso del tempo, le competenze scientifiche che Camil Demetrescu, ricercatore di altissimo profilo, ha messo a disposizione della struttura con generosità ed instancabile energia (un esempio: la realizzazione di laboratori informatici, presso la sede di via Tiburtina, ad alta specializzazione per le particolari esigenze didattiche dei corsi di studio della Facoltà).