La Scuola di Ingegneria Aerospaziale si presenta:

watch the video 2020

watch the video 2018

Le origini della Scuola di Ingegneria Aerospaziale risalgono al 1926, anno in cui venne istituita la Scuola di Ingegneria Aeronautica presso l’Università di Roma; negli anni 1930 e 1940 la Scuola divenne un'istituzione di rilevanza mondiale in campo aeronautico con l'ottenimento di importanti risultati di ricerca e tecnologici.

Dagli anni 1960 le attività della Scuola iniziarono a concentrarsi maggiormente nel campo spaziale, sì che nel 1963 la denominazione fu variata in quella attuale di Scuola di Ingegneria Aerospaziale. Professori e tecnici della Scuola hanno progettato e realizzato i satelliti della serie San Marco. Grazie al lancio del primo satellite della serie, nel 1964 l’Italia è diventata la terza nazione al mondo, dopo Stati Uniti e Unione Sovietica, a immettere in orbita un proprio satellite. Nel 1962 la Scuola ha creato una piattaforma di lancio nei pressi di Malindi in Kenya, che è stata usata fino al 1988 senza riportare alcun fallimento nei lanci.
Nel 1997 la Scuola ha avviato un programma d’istruzione chiamato UniSat, consistente nel far progettare e realizzare microsatelliti dagli studenti della Scuola; i satelliti UniSat sono stati lanciati nello spazio dai razzi russo-ucraini della serie Dniepr con cadenza biennale, corrispondente alla durata del corso di studi. Grazie alla serie UniSat e ad altri satelliti più recenti chiamati Edusat, Lares, TigriSat e STECCO la Scuola è diventata un’istituzione “bandiera” a livello mondiale in campo spaziale, ruolo che intende conservare grazie ai lanci più recenti ( LARES-2 e AstroBioCubeSat, 13 luglio 2022 ) e a quelli dei prossimi satelliti in costruzione e in progetto.

La Scuola di Ingegneria Aerospaziale eroga il corso di Laurea a Statuto Speciale in Ingegneria Aerospaziale, che forma esperti che possono trovare impiego in centri avanzati di ricerca e sviluppo in ingegneria aerospaziale. Agli studenti viene impartito un approccio sistemistico all'ingegneria aerospaziale che non è facile apprendere nell'industria, poiché la complessità di ciascun sottosistema porta gli ingegneri a focalizzarsi su singoli aspetti del progetto.

Il corso di Laurea a Statuto Speciale in Ingegneria Aerospaziale è rivolto a studenti che abbiano conseguito un titolo di studio in ingegneria (magistrale) o un titolo equivalente estero. Il corso di studio ha durata biennale. Tuttavia la durata del corso è annuale per gli studenti in possesso di un titolo di studio in Ingegneria Aeronautica o Aerospaziale o Astronautica o Spaziale o in possesso di un titolo equivalente estero.