Libri e Documenti (fuori commercio e di difficile reperibilità)

1. Atti del symposium di Psicologia clinica Milano, 28-29 settembre 1952 (Parte I)Atti del symposium di Psicologia clinica Milano, 28-29 settembre 1952 (Parte II)

Alle radici della psicologia clinica e della psicoterapia italiana nel secondo dopoguerra. Gli atti del symposium di Psicologia clinica, Milano, 28-29 settembre 1952

2. Symposium sui rapporti fra psicologia e psichiatria 1960 (Parte I)Symposium sui rapporti fra psicologia e psichiatria 1960 (Parte II)

Atti del Symposium sui rapporti fra psicologia e psichiatria tenuto al Centro di cultura Maria Immacolata dell'Universita' cattolica del S. Cuore : Mendola 11-15 settembre 1960.

3. Problemi di Psicoterapia (1962)

Atti del Primo Corso di Aggiornamento del Gruppo Milanese per lo Sviluppo della Psicoterapia su 'Problemi di Psicoterapia' (1962).

4. La psicoterapia delle psicosi schizofreniche (1963)

Atti del Secondo Corso di Aggiornamento del Gruppo Milanese per lo Sviluppo della Psicoterapia su 'La psicoterapia delle psicosi schizofreniche' (1963).

5. La psicoterapia in Italia. La formazione degli psichiatri (1965-1966)

Atti delle Giornate di Studio sulla Psicoterapia del Gruppo Milanese per lo Sviluppo della Psicoterapia su 'La psicoterapia in Italia. La formazione degli psichiatri' (1965-1966).

6. Atti dell' VIII Congresso Internazionale di Psicoterapia (1970)

Atti pubblicati a cura di Pier Francesco Galli. Titolo del Congresso "Psicoterapia e Scienze Umane". Autorizzazione alla diffusione on line dell'autore.

7. G. Bartolomei, G.P. Lombardo, Nuova psichiatria. Storia e metodo.

Antologia del 1977 sulle esperienze anti-istituzionali e terapeutiche di Gorizia, Nocera Superiore, Perugia, Reggio Emilia, Arezzo, Ferrara, Trieste. Con interventi delle equipes e di singoli operatori fra cui Basaglia, Tranchina, Ossicini, Jervis, ed altri. Si pubblica la ristampa del 1980 per Bulzoni, in coda al file copertina ed indice dell'edizione originale del 1977. Le due stampe sono identiche anche nella numerazione delle pagine.

8. Psichiatria e Buon Governo

Numero monografico della Rivista Fogli di Informazione a cura di Agostino Pirella e Paolo Tranchina su 'Psichiatria e Buon Governo'. Ottobre-Novembre e Dicembre 1979.

9. Il Paradosso della Psicoterapia (1979)

10. Lo psicologo. Riforma sanitaria, Regolamentazione giuridica della professione.

Lo psicologo. Riforma sanitaria, Regolamentazione giuridica della professione, Bulzoni Editore (1980).

11. Dossier Psicologo (1973-1983)

Dossier Psicologo (1973-1983). Materiali rilegati da Giovanni Pietro Lombardo contenenti articoli su riforma psichiatrica e psicologia fra cui una personale breve polemica con Franco Basaglia sulle pagine dell’Unita'.

12. Psicologi al PCI

Psicologi al PCI. Resoconto pubblicato sulla rivista Professione Psicologo di un eccezionale incontro a 'Botteghe Oscure' fra i vertici del PCI e gli psicologi italiani (1984). Questo incontro va contestualizzato fra il riconoscimento nel sistema sanitario nazionale della professione di psicologo (1979) e le difficolta' dovute a questo inserimento nel S.S.N. a causa della mancanza di un sistema ordinistico della professione, approvato nel 1989.

13. I nodi dell’antipsichiatria

G.P. Lombardo, I nodi dell'antipsichiatria, Borla, Roma, 1980.

14. Psicologia e Psichiatria. Quale cultura per i servizi psichiatrici

Convegno a Mondo Operaio 6-7 Marzo 1981. Atti a cura di Vincenzo Caretti e Giovanni P. Lombardo.

15. Atti del Congresso SIPs-AUPI Il Disagio della Psichiatria (1984)

Atti del Congresso SIPs-AUPI Il Disagio della Psichiatria (1984).

16. Il Potere della Psicoanalisi. Documenti sulla storia della istituzione psicoanalitica in Italia dal 1969 al 1973

Volume curato da alcuni psicoanalisti romani nel 1974 con critiche e proposte di riforma della Società Psicoanalitica Italiana. Contiene una critica soprattutto al dispositivo dell'analisi didattica. Nel libro sono anche ricostruite le vicende che portarono al controcongresso del '69 e poi alla fondazione dello Spazio psicoanalitico di Paolo Perrotti. A causa di questa pubblicazione, Antonello Armando e Massimo Fagioli vennero espulsi dalla SPI per "oltraggio all'istituzione". PDF concesso da Antonello Armando che ha anche inviato alcune brevi note di introduzione al testo.

17. Adriano Ossicini - I falsi miti intorno alla follia (Paese Sera-1980)

18. G.P. Lombardo - M. Duichin - Psicologia e critica dell'ideologia individualista (Ipotesi-1978)