Avvisi e Novità
AVVISI
01.10.2024
Chiusura Biblioteca per festività natalizie:
dal 23 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025
06.11.2024
Pubblicato il nuovo BANDO PER 35 BORSE DI COLLABORAZIONE PER ATTIVITÀ DI SUPPORTO PRESSO LA BIBLIOTECA DI SCIENZE DELL’ANTICHITA’ DI SAPIENZA – A.A. 2024/2025, consultabile al seguente link: BANDI DI CONCORSO PER SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E VANTAGGI ECONOMICI o scaricabile in formato pdf nel menù a destra.
--------------------------------------------------
NOVITA'
04.12.2024
Torna la manifestazione cittadina “Musei in Musica” promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. L’Ateneo aderirà all’iniziativa con l’apertura gratuita dalle 20:00 alle 24:00 di otto musei del Polo Museale Sapienza con concerti all’interno dei musei di musica jazz, blues, classica, etnica e corale a cura di MuSa – Musica Sapienza, coordinati dal Centro Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo, e delle band pop e rock Gli Ottavi Inclusi, Salt Street Band e Fomalhaut. Il ricco programma prevede un concerto inaugurale dell’Orchestra EtnoMuSa alle ore 20:00 presso l'atrio dell'edificio di Chimica, visite guidate, mostre ed esibizioni musicali all’interno dei musei di: Antichità Etrusche e Italiche, Arte Classica, Chimica, Fisica, Origini, Scienze della Terra (MUST), Storia della Medicina e Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo.
Sabato 7 dicembre 2024
(Per info, programma scaricabile nel menù 'approfondimenti' a destra)
03.12.2024
Call for papers: Unlocking GIS Potential. Advanced Techniques and Foundational Theories
L’evento si focalizza sull'uso della modellazione GIS in archeologia per lo studio del paesaggio e dell'identità dei popoli in una prospettiva diacronica, concentrandosi sulle sfide e le opportunità della modellazione GIS, con particolare attenzione al passaggio da approcci predittivi a post-predittivi. I temi trattati spaziano dalla mappatura delle dimensioni simboliche del paesaggio all'analisi di reti di comunicazione e produzione ceramica, fino alla ricostruzione dell'uso del suolo e alla gestione del territorio in diversi contesti.
(Per info, locandina scaricabile nel menù 'approfondimenti' a destra)
03.12.2024
Pubblicare lo scavo: Esperienze e riflessioni in Italia
Il convegno vuole essere un'occasione di confronto e discussione organizzata in due giornate. La prima è dedicata alla presentazione di alcune edizioni recenti di scavi complessi. La seconda è interamente rivolta alla discussione su temi specifici cui sono dedicate diverse tavole rotonde.
Periodo: dal 12/12/2024 al 12/12/2024
Location: Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo, Largo di Villa Peretti 2
(Programma scaricabile nel menù 'approfondimenti' a destra)
03.12.2024
Horrea. Luoghi, economia e società nel mondo romano
Il Convegno Internazionale propone una revisione critica del dossier relativo alle forme, alle pratiche e ai luoghi di stoccaggio, trasformazione e distribuzione delle merci, a Roma, in Italia e nel Mediterraneo in età imperiale romana. L'evento si svolge in occasione dell'apertura al pubblico degli Horrea Piperataria nel Foro Romano, scavati nell'ambito del "Progetto Velia - Grandi Scavi Sapienza".
Periodo: dal 10/12/2024 al 12/12/2024
Location: Curia Iulia - Parco Archeologico del Colosseo
(Programma scaricabile nel menù 'approfondimenti' a destra)
02.12.2024
Lecture Lebanese Historical Church Restoration Project: Restoration and research of medieval and post-medieval churches and monasteries in Lebanon
5 dicembre 2024, ore 12.00 presso l'Aula XXII
(Locandina scaricabile nel menù 'approfondimenti' a destra)
02.12.2024
Cultural Heritage and Publuc Diplomacy: The Archaeological missions supported by the Italian Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation
04 dicembre 2024, ore 16:00 presso il Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo
(Locandina scaricabile nel menù 'approfondimenti' a destra)
02.12.2024
Vassiliki Panoussi (William & Mary College, Virginia) - Reading Virgil
Seminari del corso di Dottorato in Filologia e Storia del mondo antico
5 dicembre 2024, ore 10 presso l'Aula A Rossi
(Locandina scaricabile nel menù 'approfondimenti' a destra)
02.12.2024
'Nuove ricerche sulle città achee di Magna Grecia' a cura di Carlo Rescigno: Seminario nell’ambito del corso di Archeologia della Magna Grecia e della Sicilia
venerdì 6 dicembre 2024, ore 18.00 presso l'Aula Partenone, Museo dell’Arte Classica Facoltà di Lettere e Filosofia
(Locandina scaricabile nel menù 'approfondimenti' a destra)
11.11.2024
Evento martedì 12 novembre 2024 Aula XXII, ore 14.00, "Il futuro nel passato: intelligenza artificiale e discipline umanistiche"
(Locandina scaricabile nel menù 'approfondimenti' a destra)
22.10.2024
Si pubblica la locandina e il programma del Convegno Ceramiche di Roma e del Lazio IX, sul tema 'Dalla cucina alla mensa. Esplorare il legame tra ceramica e alimentazione attraverso una pluralità di approcci.
Il Convegno, a cura della Dott.ssa Giulia Previti, si terrà il 24 e il 25 ottobre 2024, presso la Società Romana di Storia Patria e la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma, aula Archeologia.
(Locandina scaricabile nel menù 'approfondimenti' a destra)
22.10.2024
Mercoledì 23 ottobre, alle ore 17.30, avrà inizio presso Casa delle Letterature – Biblioteche di Roma, il terzo ciclo di incontri epigrafici Storie su pietra, a cura di G.M. Annoscia (Sapienza Università di Roma) e Arianna Nastasi (Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, MiC), e in collaborazione con Casa delle Letterature – Biblioteche di Roma e Oratorio di San Filippo Neri. Gli incontri, che si svolgeranno da ottobre ad aprile, quest’anno sono dedicati a Pellegrini e Forestieri tra le vie di Roma nel Medioevo e vogliono avvicinare il pubblico alla conoscenza delle epigrafi medievali, che lungi dall’essere appannaggio di una ristretta cerchia di specialisti in realtà rivelano elementi sorprendenti e utili a fornire una chiave d’accesso alla vita, alla società, al pensiero e ai valori della Roma medievale. Alcuni degli incontri vedranno partecipi due oratori di formazione diversa ma complementare che racconteranno, ciascuno dal proprio punto di vista, altrettante storie affidate alla pietra per illuminare vari aspetti del pellegrinaggio a Roma nel Medioevo.
(Locandina scaricabile nel menù 'approfondimenti' a destra)
06.06.2024
Apertura della pagina Instagram della Biblioteca del Dipartimento di Scienze dell'Antichità:
BIBLIOANTICHITA su Instagram
02.10.2023
Attivo lo Sportello Tutor per gli tuttui studenti presso la Biblioteca di Archeologia nell'edificio CU003, Facoltà di Lettere (1° piano), al fine di far conoscere le strutture della Biblioteca di Scienze dell'Antichità e i suoi relativi servizi.
Orario: Lunedì - mercoledì - venerdì: ore 10:00 - 13:00
The tutoring service will start from Monday 2 October in order to make the students aware of the facilities of the Library of Sciences of Antiquity and its related services at the Archaeological Library in the building CU003 (1st floor)
30.11.2022
Sono state sottoscritte due nuove risorse per l'area umanistica da parte del Sistema Bibliotecario:
- Mirabile: https://web.
uniroma1.it/sbs/mirabile - Eastern Miscellany: https://web.
uniroma1.it/sbs/eastern- miscellany-cnki