SERVIZI

 

COSA SI PUÒ FARE IN BIBLIOTECA

  •  studiare con i libri propri  

  •  consultare e prendere in prestito i documenti della biblioteca  

  •  utilizzare computer propri o della biblioteca    

  •  effettuare ricerche bibliografiche sui cataloghi e sulle banche dati

  •  studiare in gruppo usufruendo di apposite sale studio 

 

ACCESSO IN BIBLIOTECA

Possono accedere alla Biblioteca

gli utenti istituzionali: studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, personale tecnico-amministrativo dell’Università Sapienza, del Policlinico Umberto I, dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea e del Polo di Latina; tutti coloro che abbiano un rapporto di studio e/o di lavoro (anche temporaneo ma istituzionale) con le suddette Istituzioni.

gli utenti esterni: tutte le persone che, per motivi di studio e/o di ricerca, abbiano necessità di consultare il materiale bibliografico presente in Biblioteca.

 

CONSULTAZIONE

È possibile consultare liberamente il materiale collocato nelle sale di lettura, occorre invece rivolgersi ai bibliotecari per la consultazione del materiale collocato nei depositi librari.

 

PRESTITO

Il prestito ha durata di 15 giorni ed è rinnovabile per tre volte se nel frattempo il materiale richiesto non è stato prenotato da un altro utente. Si può prendere in prestito contemporaneamente un numero massimo di 3 volumi. La richiesta di prestito può essere fatta recandosi in biblioteca oppure tramite il Catalogo Biblioteche Sapienza dopo aver individuato il libro di interesse.

Per richiedere la proroga del prestito è necessario scrivere a: bibliotecabarone@uniroma1.it .

Per i libri di testo è previsto il prestito giornaliero, notturno e nei festivi.

 

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Servizio che permette di ottenere da parte di biblioteche italiane o estere libri non posseduti dalle biblioteche Sapienza. 

 

DOCUMENT DELIVERY

Servizio che permette di ottenere la fotocopia o la scansione di articoli di periodici o di parte di un libro non posseduti dalle biblioteche Sapienza.

 

SERVIZI DI REFERENCE

Il personale bibliotecario garantisce assistenza e supporto in tutte le fasi della ricerca bibliografica, dalla ricerca sui cataloghi on line all'interrogazione delle banche dati disciplinari. Per una ricerca approfondita che vada oltre l'informazione bibliografica di base è consigliabile richiedere un appuntamento scrivendo a: bibliotecabarone@uniroma1.it .