Risorse elettroniche

Le biblioteche Sapienza dispongono di un’ampia selezione di risorse elettroniche: banche dati, periodici elettronici, eBook e materiali multimediali.

Puoi accedere alle risorse elettroniche dai dispositivi connessi alla rete di Ateneo, oppure da casa autenticandoti con le tue credenziali istituzionali.

È un potente motore di ricerca che permette di accedere a milioni di risorse bibliografiche, cartacee ed elettroniche, con una sola ricerca. Il Discovery interroga periodici elettronici, eBook e banche dati, oltre al materiale posseduto dalle biblioteche in formato cartaceo.  

Le Biblioteche Sapienza mettono a disposizione un gran numero di banche dati raggruppate in sei aree disciplinari. Tramite le banche dati è possibile recuperare il testo completo di un documento oppure il solo riferimento bibliografico di una pubblicazione. Alcune, però, non sono indicizzate nel Discovery, è dunque consigliabile interrogarle separatamente. È disponibile un elenco aggiornato di tali risorse.

Tra queste segnaliamo le banche dati di area giuridico-economica più di recente sottoscritte da Sapienza:

AIDA - Analisi informatizzata delle aziende italiane: contiene i bilanci, i dati anagrafici e merceologici di tutte le società di capitale italiane attive (ad esclusione di banche, assicurazioni ed enti pubblici). La banca dati include il motore di ricerca, di consultazione ed esportazione dei dati. La versione di AIDA disponibile per gli utenti Sapienza è "AIDA Full" (dati sulle aziende Small, Middle, Large e Very large), con una serie storica fino a 10 anni.

Otto Schmidt On line:  banca dati con full-text di diritto societario e fallimentare.

UNIstore: raccolta completa della normativa prodotta e recepita dall'UNI, un corpus di norme giuridicamente riconosciute, che regolamentano i livelli di sicurezza e qualità di molteplici settori dell'attività produttiva, industriale e del terzo settore.

Puoi consultare i periodici elettronici a partire dalla Lista A-Z o dal DiscoverySapienza. Per i principali editori è disponibile anche l’accesso per piattaforma editoriale che permette di navigare nella collezione di riviste di un singolo editore.

Anche gli ebook sono consultabili dal DiscoverySapienza, dalla Lista A-Z oppure per piattaforma editoriale o multieditore.

 

PER APPROFONDIMENTI E CHIARIMENTI CONSULTA LA SEZIONE RISORSE ELETTRONICHE DEL CATALOGO BIBLIOTECHE SAPIENZA OPPURE VIENI IN BIBLIOTECA!