eBook

 

Le biblioteche Sapienza mettono a disposizione della comunità universitaria un'ampia selezione di libri elettronici di editori italiani e stranieri, in tutti i settori disciplinari, in costante aumento.

Gli eBook sono consultabili a partire dalla Lista A-Z delle risorse elettroniche o dal DiscoverySapienza. È inoltre disponibile l’accesso per piattaforma editoriale che consente di navigare esclusivamente all'interno delle raccolte di eBook di un dato editore. È in corso di realizzazione il caricamento degli eBook anche sul Catalogo Biblioteche Sapienza.

La maggior parte dei titoli, inseriti in grandi collezioni, è disponibile senza particolari limitazioni di utilizzo. In alcuni casi, invece, gli eBook sono soggetti a limitazioni sul numero di utenti simultanei, come se si trattasse di un libro cartaceo: in questi casi è possibile richiedere il prestito dell’eBook o effettuare una prenotazione in attesa che il titolo rientri da un prestito digitale. Eventuali limitazioni di utilizzo sono specificate nella scheda descrittiva di ciascun eBook; maggiori informazioni su condizioni particolari di accesso sono disponibili nei Termini e condizioni di utilizzo delle risorse elettroniche.

 

Piattaforme multieditore

Casalini Torrossa

Accesso a una selezione di eBook di editori italiani acquistati dalle biblioteche della Sapienza. Gli utenti hanno la possibilità di consultare online oppure effettuare il download dell'eBook (o di alcune sue parti). Il download genera un file PDF utilizzabile sul proprio dispositivo per un periodo di 14 giorni, terminato il quale il file viene disattivato ed è possibile scaricarlo nuovamente. La consultazione offline sul dispositivo personale richiede l'utilizzo di Adobe Acrobat Readerscaricabile gratuitamente dal sito del produttore.

Accedi alla collezione (Login istituzionale con IDEM)

EBSCO eBook Academic Collection

Collezione multidisciplinare di oltre 200.000 eBook ad accesso illimitato. È possibile consultare gli eBook anche offline per un periodo di 14 giorni, rinnovabile, attivando il prestito digitale (digital lending). Maggiori informazioni sono disponibili nella scheda della risorsa.

Accedi alla collezione (Login istituzionale con IDEM)

MediaLibraryOnline (MLOL)

Collezione multidisciplinare di oltre 5.000 titoli di editori italiani e stranieri, di cui circa 200 libri di testo adottati nell'ambito dei corsi di studio della Sapienza. Gli utenti hanno la possibilità di attivare il prestito digitale (digital lending) per un periodo di 14 giorni, terminato il quale il file viene disattivato ed è possibile scaricarlo nuovamente o prenotare un nuovo prestito. sono permessi due prestiti al mese. Per la gestione del prestito è necessario avere un account Adobe Digital Edition e avere installato sul proprio dispositivo il relativo software, scaricabile gratuitamente dal sito del produttore.

Accedi alla collezione (Login istituzionale)

ProQuest eBook Central

Accesso a una selezione di eBook acquistati dalle biblioteche della Sapienza. Gli utenti hanno la possibilità di consultare online, nonché stampare/salvare un numero limitato di pagine (in base alla licenza associata a ciascun eBook). È possibile consultare gli eBook anche offline per un periodo di 14 giorni, rinnovabile, attivando il prestito digitale (digital lending). Maggiori informazioni sono disponibili nella scheda della risorsa.

Accedi alla collezione (Login istituzionale con IDEM)

 

 

Piattaforme editoriali

Elsevier (ScienceDirect)

Sono disponibili oltre 200 titoli, ai quali si aggiungono 15 enciclopedie (Major reference work, MRW). Tutti i titoli sono consultabili online e può essere fatto il download dei singoli capitoli in formato PDF. Gli eBook accessibili sono contrassegnati dal pallino verde e dall'indicazione "Full text access" accanto al titoli di ciascun capitolo.

Attenzione: una volta effettuato il login su ScienceDirect, per visualizzare i soli MRW disponibili è necessario selezionare dal menu laterale Reference works come "Publication type" e Subscribed & complimentary come "Access type".

Consulta l'elenco degli eBook (Login istituzionale con IDEM)

Accedi alla collezione di Major reference work (Login istituzione con IDEM)

Institute of Physics (IOPscience)

L'editore IOP Publishing mette a disposizione gratuitamente in sola lettura (free to read) gli eBook della collezione Physics World Discovery, testi a carattere divulgativo su diversi argomenti.

Accedi alla collezione (Autenticazione non richiesta)

McGraw-Hill Education (VitalSource)

Selezione di 76 titoli adottati come libri di testo nell'ambito dei corsi di studio della Sapienza. I titoli, consultabili online o scaricabili sul proprio dispositivo attraverso l'app dedicata, sono disponibili ad accesso illimitato e sono aggiornati all'ultima edizione disponibile.

Attenzione: all'inizio della navigazione è possibile ignorare la richiesta di creazione account personale selezionando l'opzione "No thanks, I'll skip this step", continuando la navigazione sulla piattaforma.

Accedi alla collezione (Login con A-Zproxy)

McGraw-Hill Medical (AccessMedicine)

Collezione di manuali (textbook) di area medica disponibili sulla piattaforma AccessMedicine. Gli eBook sono consultabili online sulla piattaforma e non è previsto il download sul proprio dispositivo. I titoli vengono costantemente aggiornati all'edizione più recente disponibile.

Accedi alla collezione (Login istituzionale con IDEM)

Il Mulino (Darwinbooks)

Collezione di eBook dell'editore italiano Il Mulino, consultabili online e scaricabili a livello di singolo capitolo (in formato ePub) per uso di studio e ricerca; per effettuare il download dei singoli capitoli è necessario creare un account personale (indipendente da quello usato per l'autenticazione alle risorse elettroniche). La collezione è in continua crescita.

Nella sottoscrizione delle biblioteche Sapienza non è compreso l'accesso agli eBook dell'editore Carocci.

Accedi alla collezione (Login istituzionale con IDEM)

Society for Industrial and Applied Mathematics (SIAM eBooks)

Collezione di oltre 450 eBook, in continua crescita, consultabili direttamente online e scaricabili in formato PDF.

Accedi alla collezione (Login con A-Zproxy)

Springer Nature (SpringerLink)

È disponibile una selezione di oltre 30.000 eBook dell'editore Springer Nature con data di copyright 2018-2020, più una selezione di titoli con data di copyright 2015-2017.

La collezione comprende oltre 12.000 titoli di ambito umanistico-sociale (HSSL Complete Collection) e oltre 18.000 titoli di ambito scientifico-tecnologico (STM Complete Collection), tra i quali sono compresi textbook, handbook, contributed volume, proceeding ecc. Sono invece esclusi gli eReference Works e le specifiche collane disponibili con contratti dedicati (ad es. Lecture Notes).

A questi si aggiungo oltre 1.300 titoli in tutti gli ambiti delle "Computer sciences" (anni di copyright 2013-2015) e circa 1.800 titoli della collezione "Lecture notes in computer sciences" (anni 2013-2015).

I titoli sono ricercabili tramite il DiscoverySapienza e la Lista A-Z, oppure direttamente dalla piattaforma SpringerLink. E' possibile scegliere anche una disciplina di interesse, ricordando di deselezionare l’opzione “Include Preview-Only content” e selezionando “Book” tra i filtri “Content type”.

Tutti gli eBook sono liberi da vincoli di DRM (digital rights management) e sono accessibili illimitatamente per uso di studio e ricerca.

Accedi alla collezione completa (Login istituzionale con IDEM)

Accedi ai titoli Computer science 2013-2015 (login istituzionale con IDEM)

Accedi alle Lectures in Computer science 2013-2015 (Login istituzionale con IDEM)

Wiley Online Library oBook

Collezione di oltre 21.000 titoli in varie discipline dell'editore John Wiley & Sons, senza limitazione di accesso (utenti simultanei illimitati) o di uso (si possono scaricare interi libri, o capitoli e stamparli).

Accedi alla collezione su base disciplinare (Login istituzionale con IDEM).

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma