Accesso alle risorse elettroniche fuori dalla rete Sapienza

 

Per accedere è necessario autenticarsi con le proprie credenziali. Nella pagina di autenticazione (raggiungibile anche dalla voce di menu "PROXYnella barra superiore della homepage SBS) sono specificate le credenziali richieste per ciascuna tipologia di utente (studente, docenti, personale TAB).

Possono accedere al servizio:

  • studenti, docenti e personale TAB di Sapienza Università di Roma;
  • iscritti alla Fondazione Sapienza;
  • studenti e personale di Unitelma Sapienza.

 

DOMANDE & RISPOSTE  |   TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO

DOMANDE & RISPOSTE

D - Posso consultare tutte le risorse elettroniche in abbonamento?
R - Al momento è possibile consultare quasi tutte le risorse elettroniche (riviste, banche dati, e-book) in abbonamento. Fa eccezione la banca dati InfoLeges, consultabile solo da rete di Ateneo (postazioni fisse delle biblioteche oppure dispositivi mobili personali connessi alla rete wi-fi).

D - Perché se uso il Discovery Sapienza da casa ottengo meno risultati?
R - Se non si è autenticati le ricerche effettuate sul Discovery Sapienza forniranno risultati parziali e non è possibile accedere al full text delle risorse in abbonamento. Puoi autenticarti cliccando sul banner giallo “Utente Sapienza? Accedi con le tue credenziali istituzionali” in alto alla homepage del Discovery Sapienza per ottenere risultati completi.

D - Perché non riesco a scaricare un articolo di una rivista a cui la mia biblioteca è abbonata?
R - L'accesso è riservato esclusivamente alle riviste accessibili da tutta la comunità universitaria senza restrizioni. Se vuoi che una rivista sottoscritta da una singola Biblioteca sia inclusa fra quelle consultabili al di fuori della rete di Ateneo, contatta la tua Biblioteca per le opportune verifiche tecniche e contrattuali.

D - Posso continuare a collegarmi attraverso la VPN?
R - Certamente. La VPN è una modalità di accesso (riservata a docenti e personale tecnico-amministrativo e bibliotecario) gestita dal Centro InfoSapienza. Per qualsiasi problematica relativa a questo tipo di accesso consultare la pagina http://www.infosapienza.uniroma1.it/vpn.asp

TERMINI E CONDIZIONI D'UTILIZZO DELLE RISORSE ELETTRONICHE

Informativa sulle condizioni d'uso
I diritti relativi ai testi e ai contributi firmati (banche dati, collezioni scientifiche, periodici, articoli) sono dei rispettivi autori. Laddove non sia esplicitamente indicato o non sia presenta una licenza di tipo Creative Commons (CC), è vietata la riproduzione, permanente o temporanea, totale o parziale, con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma senza il consenso scritto dell'editore (o del soggetto che ne detiene i diritti).

È possibile conservare una copia dei documenti per uso esclusivamente personale.

Non è consentito inviare per posta elettronica un contributo scaricato da una risorsa elettronica oggetto di sottoscrizione a un utente non autorizzato.

È severamente vietato effettuare il download massivo dei contributi ricorrendo all’uso di software o altri dispositivi automatici. Il download dei contributi, per contratto, va effettuato singolarmente per ciascun documento.

Nel caso in cui avvenga una violazione delle condizioni d’uso da un dispositivo collegato alla rete dell'Ateneo, l'indirizzo IP utilizzato sarà temporaneamente disabilitato per l'accesso all'editore che abbia segnalato la violazione.

La consultazione delle risorse elettroniche determina l'accettazione dei termini e delle condizioni d’uso.

Informativa sul sistema di autenticazione EZProxy
EZProxy è un software di autenticazione e accesso realizzato da OCLC e distribuito in Italia da Ifnet SRL, gestito dal Centro SBS e dal Centro InfoSapienza per la parte tecnica, al quale possono accedere, senza alcuna registrazione, studenti, personale docente e non docente di Sapienza Università di Roma.