Cataloghi

 
Tramite il Catalogo biblioteche Sapienza è possibile ricercare libri antichi e moderni, riviste scientifiche, materiali audiovideo e tesi posseduti dalle biblioteche di Sapienza. Inoltre, accedendo con le credenziali Infostud, è possibile richiedere libri in prestito, prenotarli se non disponibili, e verificare i volumi in proprio possesso. Il catalogo però non è ancora completo: le risorse meno recenti (circa prima del 1990) potrebbero non essere presenti. Il totale di risorse non presenti nel Catalogo biblioteche Sapienza è circa il 30% del totale. Questa parte di patrimonio può essere trovata facendo uso dei cataloghi cartacei presenti nelle biblioteche.
 
  • Per ampliare la ricerca di libri e riviste cartacee, è possibile usare il catalogo SBN del quale fanno parte più di 6.500 biblioteche italiane. 
  • Per ricercare riviste cartacee è possibile usare il catalogo ACNP.
  • Per le tesi di dottorato di Sapienza, consultare IRIS.
  • Le riviste scientifiche digitali Sapienza sono disponibili sulla piattafrma OJS
 

SBN

Il catalogo SBN permette di fare una ricerca in contemporanea sul patrimonio bibliografico di più di 6.500 biblioteche italiane. Una volta trovata la risorsa di interesse è possibile visualizzare, nella parte bassa, la lista delle biblioteche che la possiedono, ordinate geograficamente. Il catalogo SBN rappresenta una fonte pressoché completa per quello che riguarda quanto stampato in Italia. 

ACNP

Per cercare i titoli delle riviste cartacee possedute e verificare in quale biblioteca della Sapienza sono, è possibile interrogare il catalogo ACNP / La Sapienza, contenente solo le riviste presente nelle nostre biblioteche.

Per ampliare la ricerca, è possibile interrogare il catalogo ACNP nella sua interezza, ricercando le riviste in tutte le biblioteche italiane aderenti.

IRIS

IRIS (Institutional Research Information System) è la repository istituzionale nella quale ricercare, tra l'altro, le tesi di dottorato discusse alla Sapienza. 

OJS

Sulla piattaforma OJS sono elencate le riviste scientifiche curate dai dipartimenti della Sapienza e pubblicate ad accesso aperto.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma