IEEE Celebra Giovanni Giorgi

Martedì, 14 Dicembre, 2021

Il giorno 15 dicembre, alle ore 11:30, avrà luogo presso la sede storica della Facoltà di Ingegneria a San Pietro in Vincoli, alla presenza della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni e del Preside Antonio D’Andrea, la cerimonia dello svelamento della targa commemorativa “Milestone” che l’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), la maggiore organizzazione mondiale scientifica e tecnico-professionale.

In questa occasione IEEE ha conferito alla Sapienza questo prestigioso riconoscimento per celebrare Giovanni Giorgi, (1871-1950), ingegnere, scienziato e professore alla Sapienza di Trasmissioni e misure telegrafiche e telefoniche e di Comunicazioni elettriche, per la sua ideazione del Sistema Internazionale di Misura delle grandezze fisiche: tale sistema è oggi universalmente utilizzato in campo scientifico e tecnico, nonché nella vita quotidiana.

Si ringrazia il prof. Fabrizio Frezza del DIET per essersi fatto promotore di tale riconoscimento.

Si tratta del riconoscimento più prestigioso di tale Istituzione, già conferito in Italia per commemorare l’opera di Alessandro Volta, Galileo Ferraris, Guglielmo Marconi, Enrico Fermi e, più recentemente, per celebrare il progetto Virgo sulle onde gravitazionali.

Nel pomeriggio si è svolta la cerimonia di svelamento di una seconda targa presso l’Istituto Tecnico-Industriale Statale “Galileo Galilei”, che custodisce il “Fondo Giorgi”: si tratta di una raccolta di oltre 5000 documenti, che comprende la biblioteca personale dello scienziato e che testimonia con vivezza la sua formazione culturale nella prima metà del XX secolo, insieme con le sue relazioni con la comunità scientifica internazionale.

In occasione dell’evento sono intervenute le massime autorità mondiali e nazionali dell’IEEE e si sono tenute due sessioni scientifiche di natura interdisciplinare, con interventi da parte del Comitato Storico dell’IEEE (prof. Antonio Savini, Università di Pavia), dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino (dr. Luca Callegaro), del Dipartimento di Filosofia (prof. Nunzio Allocca) e del Dipartimento di Fisica (prof. Valerio Parisi), nonché contributi di natura biblioteconomica (dr. Antonietta A. Zucconi, Sapienza, e dr. Chiara Carlucci, INAPP).

********

On December 15, at 11:30, the unveiling ceremony of the commemorative plaque will take place at the historic headquarters of the Faculty of Engineering in San Pietro in Vincoli, in the presence of the Magnificent Rector Antonella Polimeni and the Dean Antonio D'Andrea " Milestone ”that the Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), the world's largest scientific and technical-professional organization.

On this occasion, IEEE conferred this prestigious award on Sapienza to celebrate Giovanni Giorgi, (1871-1950), engineer, scientist and professor at the Sapienza University of Telegraphic and Telephone Transmissions and Measurements and Electrical Communications, for his conception of the International Measurement System physical quantities: this system is now universally used in the scientific and technical fields, as well as in everyday life.

Thanks to prof. Fabrizio Frezza of DIET for having promoted this recognition.

This is the most prestigious recognition of this institution, already conferred in Italy to commemorate the work of Alessandro Volta, Galileo Ferraris, Guglielmo Marconi, Enrico Fermi and, more recently, to celebrate the Virgo project on gravitational waves.

In the afternoon, the unveiling ceremony of a second plaque took place at the State Technical-Industrial Institute "Galileo Galilei", which houses the "Giorgi Fund": it is a collection of over 5000 documents, which includes the personal library of the scientist and who vividly testifies his cultural formation in the first half of the twentieth century, together with his relations with the international scientific community.

On the occasion of the event, the highest world and national authorities of the IEEE intervened and two scientific sessions of an interdisciplinary nature were held, with interventions by the IEEE Historical Committee (Prof. Antonio Savini, University of Pavia), of the National Institute of Metrological Research of Turin (dr. Luca Callegaro), of the Department of Philosophy (prof. Nunzio Allocca) and of the Department of Physics (prof. Valerio Parisi), as well as librarianship contributions (dr. Antonietta A. Zucconi, Sapienza) , and dr. Chiara Carlucci, INAPP).

In allegato a questo articolo è possibile visionare (nella barra a destra) le foto in ricordo dell'evento.

La targa commemorativa è visionabile presso la scalinata principale della Facoltà, nella sezione interna.

********

Attached to this article it is possible to view (in the bar on the right) the photos in memory of the event.

The commemorative plaque can be viewed at the main staircase of the Faculty, in the internal section.

---->>>> AGGIORNAMENTO/UPDATE <<<<----

VI INVITIAMO A VISITARE IL CANALE YOUTUBE "IL QUARTO D'ORA ELETTROMAGNETICO" DOVE TROVERETE IL SERVIZIO DI LAZIO TG SULL'EVENTO:

WE INVITE YOU TO VISIT THE YOUTUBE CHANNEL "THE ELECTROMAGNETIC QUARTER HOUR" WHERE YOU WILL FIND THE EVENT SERVICE OF LAZIO TG:

SERVIZIO - IEEE Milestone, Giovanni Giorgi, International System of Units, Faculty of Engineering, La Sapienza