PROCEDURA TIROCINI JOBSOUL

Martedì, 22 Marzo, 2022

Per TUTTI gli studenti che vogliano intraprendere un percorso di Tirocinio Curriculare per Tesi di Laurea presso un'azienda, pubblichiamo la PROCEDURA DEFINITIVA. Attenersi solo ed esclusivamente a quanto qui riportato.

 

PROCEDURA TIROCINI PER TESI DI LAUREA PRESSO AZIENDE  MEDIANTE PORTALE TSP (EX JOBSOUL)-  PER STUDENTI DI ING. ELETTRONICA E ING. DELLE COMUNICAZIONI:

 

- l'Azienda attiva (se non già fatto) la convenzione Sapienza/TSP. Il riferimento in questo caso è sempre il Settore Tirocini (tirocini@uniroma1.it);

- l'Azienda pubblica una opportunità di tirocinio sul TSP, indirizzata verso il corso di studi di interesse;

- Lo studente si registra su TSP e si iscrive al tirocinio pubblicato dall'Azienda;

- Lo studente o l'azienda informano la Didattica (il sottoscritto, Nicola Argenti, nicola.argenti@uniroma1.it) di aver inviato la richiesta di tirocinio;

- Fatto tutto questo, la candidatura al tirocinio arriva direttamente al Dipartimento e nello specifico al Referente del Corso di Studi (prof.  Frezza per Elettronica, prof. Galli per Ing. Comunicazioni). Il nostro docente referente approva quindi il tirocinio;

- Dopo questa approvazione, l'Azienda (che vede l'accettazione) deve stampare il modulo definito del Progetto Formativo utile e indispensabile all'attivazione del tirocinio. Il modulo va stampato oppure è possibile scaricarlo, procedendo per via telematica.
L'azienda DEVE:
firmare digitalmente oppure firmare in chiaro e TIMBRARE. Diversamente il tirocinio sarà rifiutato.  

Il modulo deve essere firmato da:

1. Azienda (con firma e TIMBRO, come da indicazioni precedenti);

2. Studente;

SOLO DOPO QUESTE FIRME il Delegato Sapienza firmerà, altrimenti il tirocinio NON sarà validato.

La Firma del Delegato è possibile solo se i moduli verranno inviati alla sua firma PRIMA della data di inizio tirocinio, indicata proprio nel progetto e nel modulo stesso.

Si consiglia di inviarlo almeno una SETTIMANA prima della data di inizio.

Nella specifica fase di firma:

- Lo studente può prendersi carico, per conto dell'azienda, di trasmettere i documenti.
Egli quindi dovrà inviare tutta la documentazione alla propria segreteria didattica e nello specifico a:

nicola.argenti@uniroma1.it

IN QUESTO INVIO VA SPECIFICATO SE IL MODULO E' FIRMATO DIGITALMENTE OPPURE SE E' TIMBRATO E FIRMATO IN CHIARO. NON INVIARE MAIL "MUTE" O "SILENZIOSE", NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.  

- La Segreteria Didattica provvederà a trasmettere a sua volta tutto al Delegato che firmerà i moduli ricevuti digitalmente;

- Dopo la firma, la Didattica (il sottoscritto) provvederà a inviare copia firmata allo studente/azienda e ad attivare il tirocinio.

Il modulo deve essere conservato da:

- didattica,  per archiviazione;

- studente;

- azienda.

IMPORTANTE!
aggiornamento 19/07/2022: il modulo COVID 19 NON è PIù RICHIESTO

Non si accettano documenti differenti dal sistema TSP.

Dopo l'attivazione lo studente può iniziare il tirocinio. NON PRIMA!

NOTA BENE: Le operazioni di interfaccia, preparazione documenti e invio degli stessi, per procedura, DOVREBBE ESSERE SVOLTO INTERAMENTE DALL'AZIENDA. Viene permessa la delega allo studente ma nel caso si verifichino criticità di qualunque natura o gravità, l'aziende SARA' TENUTA AD INTERVENIRE PERSONALMENTE E TEMPESTIVAMENTE, ONDE EVITARE L'IMMEDIATO ANNULLAMENTO DEL TIROCINIO E LA SEGNALAZIONE AGLI ORGANI DI ATENEO.  

Per informazioni e supporto: nicola.argenti@uniroma1.it     

 
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JOBSOUL INTERNSHIP PROCEDURE

 

 

INTERNSHIP PROCEDURE FOR DEGREE THESIS AT COMPANIES THROUGH THE JOBSOUL PORTAL - FOR STUDENTS OF ING. ELECTRONICS AND ENG. OF COMMUNICATIONS:

 

- the Company activates (if not already done) the Sapienza / Jobsoul agreement. The reference in this case is always the Internship Sector (tirocini@uniroma1.it);

 

- the Company publishes an internship opportunity on Jobsoul, aimed at the course of study of interest;

 

- The student registers on Jobsoul and signs up for the internship published by the Company;

 

- The student or the company inform the Didactics (the undersigned, Nicola Argenti, nicola.argenti@uniroma1.it) that they have sent the internship request;

 

- Once all this has been done, the internship application goes directly to the Department and specifically to the Coordinator of the Course of Studies (prof. Frezza for Electronics, prof. Galli for Ing. Communications). Our referent teacher then approves the internship;

 

- After this approval, the Company (which sees acceptance) must print the form defined for the Training Project, useful and indispensable for the activation of the internship. The form must be printed in triplicate. In a pandemic period - and still today - it is possible to proceed electronically / EMAIL, so a single copy will be sufficient.

The company can:

sign digitally or sign in clear text and STAMP. Otherwise the internship will be refused.

 

The form must be signed by:

 

1. Company (with signature and STAMP, as per previous indications);

 

2. Student;

 

ONLY AFTER THESE SIGNATURES the Sapienza Delegate will sign, otherwise the internship will NOT be validated.

 

The Delegate's signature is possible only if the forms are sent to his signature BEFORE the internship start date, indicated in the project and in the form itself.

 

It is recommended to send it at least one WEEK before the start date.

 

In the specific signature phase:

 

- The student can take charge, on behalf of the company, of transmitting the documents.

He will therefore have to send all the documentation to his didactic secretariat and specifically to:

 

nicola.argenti@uniroma1.it

 

IN THIS SENDING IT MUST BE SPECIFIED IF THE FORM IS DIGITALLY SIGNED OR IF IT IS STAMPED AND SIGNED CLEARLY. DO NOT SEND "MUTE" OR "SILENT" EMAILS, THEY WILL NOT BE TAKEN INTO CONSIDERATION.

 

- The Didactic Secretariat will in turn transmit everything to the Delegate who will sign the forms received digitally;

 

- After the signature, the Didactics (the undersigned) will send a signed copy to the student / company and activate the internship.

 

The form must be kept by:

 

- didactic, for archiving;

 

- student;

 

- agency.

 

IMPORTANT!

update 07/19/2022: the COVID 19 form is NO LONGER REQUIRED

 

Documents other than the Jobsoul system are not accepted.

 

After activation, the student can start the internship.

 

PLEASE NOTE: The operations of interfacing, preparing documents and sending them, by procedure, SHOULD BE CARRIED OUT ENTIRELY BY THE COMPANY. The delegation is allowed to the student but in the case of criticalities of any nature or seriousness, the company WILL BE REQUIRED TO INTERVENE PERSONALLY AND TIMELY, IN ORDER TO AVOID IMMEDIATE CANCELLATION OF THE INTERNSHIP AND REPORTING TO THE UNIVERSITY BODIES.

 

For information and support: nicola.argenti@uniroma1.it

 

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