INTEL CORP TESI MAGISTRALE

Lunedì, 4 Luglio, 2022

Intel Corp is announcing the opening in Rome of a new R&D  Design center  for  development and design of 3D NAND  non volatile memories.

3D NAND memories is a fast growing segment that is providing reliable and high performance data storage for productivity and gaming on

laptops in the Client SSD market and assuring greater reliability and durability while  avoiding  bottlenecks in HDD based Data center

The Design center, with the vision to be one of the most stimulating  place to work,   will look for a strong connection with universities, supporting

internship programs aimed to circuit design for memories  and will look to  attract new college grades and expert engineers from all over Italy and Europe.

New collaboration, flexibility and hybrid work model will be the key enablers of this vision and will facilitate a fast growing path of our new Intel R&D design center in Rome.

If interested to internship program, please feel free to reach Tommaso Vali  :  tommaso.vali@intel.com or Violante Moschiano : violante.moschiano@intel.com

Possibili argomenti di Tesi Magistrale

Contatto in Sapienza: Prof. Fernanda Irrera (fernanda.irrera@uniroma1.it)

Wordline drivers for Nand flash memory

Le memorie NAND FLASH sono oggi le principali memorie non volatili presenti sul mercato.

La tecnologia 3D,  ormai alla 7th generazione,  e’ stata la principale innovazione degli ultimi dieci anni per

Incrementare la densità’ per unita’di  area seguita poi dal concetto di totale periferia sotto l’array (CuA perizero).

Incrementare il numero di strati, che rappresentano le WorLine dell’array di memoria,

Sono il modo più diretto e immediato per  incrementare la densità’ per unita’ di area.

L’aumento costante di wordlines incrementa sensibilmente le circuiterie di controllo di riga (WL-Drivers).

LA tesi “Wordline drivers for Nand flash memory ” analizzerà le diverse soluzioni circuitali attualmente implementate

Ricercando soluzioni architetturali che riducono l’area occupata, migliorino l’affidabilità’e le performance.

Internal decision algorithm based on the data analysis for Nand flash memory : algo flow decision circuits

Incrementare la densità’ per area seguita poi dal concetto di totale periferia sotto l’array (CuA perizero).

Il miglioramento costante delle performance ha permesso poi di usare memorie Multi Bit (TLC-QLC) in un range sempre più ampio di applicazioni.

Il miglioramento delle performance e’ in parte dovuto a un costante miglioramento dei parametri tecnologici

della memoria e In parte all'utilizzo si algoritmi intelligenti per la gestione della memoria stessa.

LA tesi “Internal decision algorithm based on the data analysis for Nand flash memory”

si concentrera’ sulla progettazione di un circuito di conteggio veloce e compatto

Che permetterà di definire le informazioni necessarie a implementare gli algoritmi avanzati per la gestione della memoria.

NAND controller  (FSM vs microcontroler architectrure )  analysis and tradeoffs

La flessibilita’ legata alla possibilita’ di poter adattare gli algoritmi della NAND alle nuove necessita’ richiede una architettura del controllore interno

altamente programmabile. Ma una architettura piu’ rigida , basata su FSM e meno programmabile sembra incontrare meglio requisiti di area e velocita’.

La attivita’ di tesi sara ‘ mirata ad analizzare le figure di merito ed I tradeoff dei due approcci per diversi segmenti di mercato in cui le NAND vengono utilizzate.