Benvenuti nel nuovo sito

Italiano

Sui temi della Sicurezza la collettività chiede risposte alle Istituzioni all'altezza di quella che viene ormai considerata una vera emergenza culturale.

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile e la Laurea Triennale in Ingegneria della Sicurezza costituiscono le risposte della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della "Sapienza" Università di Roma.

L’Ingegneria della Sicurezza rappresenta un’area interdisciplinare di ricerca ed applicazione che riunisce insieme, in una visione sistemica, la maggior parte delle discipline dell’ingegneria, dalle più tradizionali alle più avanzate e recenti.

L’Ingegneria della Sicurezza è caratterizzata da un approccio innovativo che analizza il contesto del pericolo utilizzando gli strumenti tradizionali integrati dalle tecniche di analisi del rischio per affrontare tutte le problematiche delle esigenze di persone e beni nei vari ambiti dell'Ingegneria civile, ambientale, industriale e dell'informazione.

Il profilo culturale e professionale proposto garantisce gli strumenti per la progettazione delle condizioni di sicurezza conformi con gli obiettivi attesi nei diversi settori dell'Ingegneria.