Regolamento Punteggio Finale per il Corso di Laurea Magistrale

I laureandi magistrali devono presentarsi almeno 30 minuti prima rispetto all’orario fissato per la seduta di laurea magistrale, che verrà indicato sul sito di ingegneria della sicurezza non appena disponibile e comunque comunicato, preventivamente, al relatore, al fine di espletare tutte le operazioni necessarie (firma della documentazione, caricamento delle presentazioni, consegna del CD/DVD relativo alla tesi al responsabile dell’organizzazione della seduta di laurea magistrale ecc.). I laureandi magistrali devono portare con sé un documento di riconoscimento in corso di validità. Per la consegna del CD/DVD è necessario attenersi alle modalità illustrate nella pagina seguente.

I laureandi magistrali devono portare il proprio PC portatile, opportunamente carico al fine di non avere la necessità di utilizzare la rete elettrica, da utilizzare per la presentazione, qualora la sessione di laurea magistrale prevedesse sottocommissioni parallele, e la stessa presentazione su pendisk USB, in formato powerpoint, al fine di poterla caricare, preventivamente, su di un unico PC, qualora fosse prevista una sessione plenaria, in funzione del numero di laureandi magistrali presenti.

Il tempo massimo a disposizione per la presentazione è di 15 minuti. Viene valutata non solo la qualità del lavoro ma anche la capacità di sintesi (mantenere entro i 15 minuti la durata della presentazione) e di illustrazione del lavoro svolto.

Il punteggio base di partenza viene arrotondato, per eccesso, qualora fosse uguale o superiore a 0,5 (Es. 100,49 viene arrotondato a 100; 100,50 viene arrotondato a 101, ecc.)

Il punteggio massimo raggiungibile con il lavoro di tesi finale, e la relativa presentazione, è di 10 punti, così ripartiti:

  1. 3 punti da parte del relatore della tesi;
  2. 4 punti da parte dei membri della commissione;
  3. 1 punto viene assegnato in base alla carriera universitaria considerando il tempo impiegato per il conseguimento della laurea magistrale (in corso o entro il primo anno fuori corso);
  4. 2 punti vengono assegnati dal controrelatore, qualora nominato secondo quanto illustrato di seguito.

Il controrelatore può essere richiesto, a discrezione del relatore della tesi, qualora il lavoro svolto dal candidato sia ritenuto di elevata qualità e solo se la media di partenza risulti uguale o superiore a 100 (facendo riferimento alla modalità di arrotondamento illustrata precedentemente). Il relatore deve richiedere la nomina di un controrelatore al Presidente del Consiglio d’Area almeno 30 giorni prima della data prevista della seduta di laurea magistrale. Il Presidente del Consiglio d’Area nomina, a sua discrezione, tenendo conto dell’argomento della tesi, un controrelatore, al quale deve pervenire la tesi magistrale, in formato cartaceo o elettronico, a cura del relatore della tesi o a cura del laureando magistrale, previa autorizzazione del relatore, entro 20 giorni dalla data prevista della seduta di laurea. Il controrelatore invierà una sintesi del suo giudizio al Presidente del Consiglio d’Area, al relatore e al responsabile dell’organizzazione della seduta di laurea almeno un giorno prima della data prevista della seduta di laurea magistrale.

Il voto di minimo di base necessario per la lode è 102 (facendo riferimento alla modalità di arrotondamento illustrata precedentemente). Se il relatore ritiene tale obiettivo raggiungibile, in base alle sue valutazione sul lavoro svolto dal candidato, avvia la richiesta di nomina di un controrelatore, secondo quanto illustrato al punto precedente. La lode potrà essere conseguita solo se il controrelatore e la commissione, all’unanimità, saranno d’accordo.

Il voto finale scaturisce dalla somma del punteggio base di partenza e del punteggio conseguito con il lavoro di tesi magistrale e la relativa presentazione del lavoro finale.

La proclamazione finale avverrà dopo che la Commissione di Laurea Magistrale avrà assistito a tutte le presentazioni e si sarà riunita, privatamente, per deliberare. In tal senso, tutti i candidati e i relativi parenti/accompagnatori verranno invitati a lasciare la sala.

I laureandi magistrali verranno fatti rientrare nella sala della laurea, insieme con i relativi parenti/accompagnatori, dopo che la Commissione avrà valutato e deliberato, e si disporranno davanti alla Commissione per la proclamazione finale da parte del Presidente delle Commissione di Laurea Magistrale.

Qualora la seduta di laurea magistrale avvenisse contemporaneamente con la seduta di laurea, di norma, la proclamazione finale avverrà in maniera congiunta alla fine di entrambe le sedute.