Chi siamo

 

Il Centro di Ricerca per le Scienze applicate alla Protezione dell’Ambiente e dei Beni Culturali dell’Ateneo “Sapienza” è una rete integrata di competenze e servizi la cui “missione” è lo sviluppo e la promozione della ricerca e dell’innovazione nel settore della conservazione dell’ambiente e delle conoscenze correlate ai beni culturali.

Le attività del CIABC si articolano secondo le seguenti direttive:

  1. Sviluppo di reti di collaborazioni caratterizzate dal continuo scambio di competenze e tecnologie. Il Centro possiede al suo interno competenze per lo sviluppo di sistemi e metodi innovativi dedicati alla conservazione dell’ambiente e dei beni culturali.
  2. Promozione dello sviluppo di attività e ricerche scientifiche che siano applicabili agli interessi di avanzamento tecnologico delle PMI.
  3. Promozione della cooperazione tra il centro medesimo (tramite le sue attività e competenze) e istituzioni nazionali ed internazionali che operano nell’ambito della protezione dell’ambiente e dei beni culturali.
  4. Promozione di iniziative atte alla riqualificazione dell’ambiente , alla valorizzazione di siti di interesse archeologico (outdoor), di strutture dedicate alla salvaguardia dei beni culturali indoor (musei e spazi espositivi)
  5. Il Centro rende disponibili competenze che sarebbero, altrimenti, difficilmente disponibili, attraverso la condivisione di progetti di innovazione e di figure professionali, dotate di conoscenze teoriche e di significative esperienze complementari.

Il Centro riunisce 34 professori e ricercatori appartenenti a 6 Dipartimenti (Biologia Ambientale, Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, Chimica, Fisica, SBAI-Scienze di Base e Applicate per l’Ingegneria, Scienze della Terra)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma