Governo

Il CIRPA è costituito da tre organi:

1. il Consiglio Scientifico;
2. il Direttore del Centro;
3. il Consiglio di Gestione.

Il Consiglio Scientifico del Centro è composto da:

- Un membro nominato dal Rettore di ogni Università contraente tra i docenti di ruolo che aderiscono al Centro;
- Due membri eletti, con le modalità di cui al regolamento elettorale, tra gli afferenti per attività di ricerca al Centro, provenienti dalle Università aderenti e nominati dal Rettore dell’Università di appartenenza.

Il Consiglio Scientifico può cooptare con decisione unanime un membro tra rilevanti personalità scientifiche nel campo degli studi e delle ricerche in psicologia ambientale.

Alle riunioni del Consiglio Scientifico possono essere invitati a partecipare rappresentanti del C.U.N. e degli Enti interessati all'attività del Centro.
Il Consiglio dura in carica tre anni.

Il Consiglio Scientifico fissa le linee generali dell’attività del Centro, assume tutte le delibere di carattere scientifico, elabora e trasmette annualmente agli Organi competenti programmi e relazioni consuntive sull’attività del Centro articolate per sede e anche per fonte di finanziamento. Assume ogni iniziativa atta a realizzare le finalità del Centro di cui all’art. 1 del presente atto, in particolare approva i bilanci preventivi e consuntivi, predispone il regolamento interno del Centro e lo modifica su motivata proposta, con la maggioranza di 2/3 dei propri componenti.

Il Consiglio Scientifico delibera su ogni altro argomento sottoposto al suo esame dal Direttore.
Il Consiglio Scientifico esprime la propria approvazione sulle richieste di nuove adesioni al Centro.

Il Direttore svolge le seguenti funzioni:

a) Rappresenta con mandato il Centro;
b) Convoca e presiede il Consiglio di Gestione ed il Consiglio Scientifico;
c) Sottopone al Consiglio Scientifico per l’esame e l’approvazione il bilancio preventivo ed il rendiconto consuntivo;
d) Sovraintende al funzionamento generale del Centro ed esercita tutte le attribuzioni che comunque interessano il Centro.

Il Direttore è eletto dal Consiglio Scientifico del Centro tra i docenti di ruolo, a tempo pieno, del Consiglio stesso e nominato dal Rettore della sede
amministrativa; qualora la nomina riguardi un docente appartenente ad altra Università, questa potrà essere effettuata previo nulla osta del Rettore
dell’Università di appartenenza del docente stesso. Dura in carica tre anni e può essere rieletto non più di due volte consecutive.
Il Direttore nomina un Vice Direttore che lo coadiuvi nell’espletamento delle sue funzioni e lo sostituisca in caso di sua assenza o impedimento.

Consiglio di Gestione.

Il Consiglio di Gestione coadiuva il Direttore nel rendere esecutive le iniziative deliberate dal Consiglio Scientifico, predispone i bilanci preventivi e consuntivi ed esamina ogni altro argomento che gli viene sottoposto dal Direttore.
Il Consiglio di Gestione è composto dal Direttore, che lo presiede, e da un membro per ogni Università convenzionata, eletto dal Consiglio Scientifico tra i docenti e ricercatori facenti parte del Consiglio Scientifico stesso.
Il Consiglio di Gestione si riunisce almeno una volta l’anno su convocazione del Direttore.
Il Direttore può inoltre convocarlo ogni volta che ciò sia necessario; è tenuto a convocarlo su richiesta di più di un terzo dei suoi componenti.
Per la validità delle adunanze è necessaria la presenza di almeno la metà più uno dei suoi componenti, sono esclusi dal computo dei componenti gli assenti giustificati.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma